Che la moda per il vintage sia ormai diffusissima soprattutto negli ambienti del jet set è ormai una cosa risaputa. Attrici e modelle vanno, infatti, pazze per tutti quei capi di abbigliamento che possono essere considerati d’annata.
O meglio, non che la moda per il vintage si riferisca propriamente a vecchi cimeli da museo, ma tecnicamente si può parlare di oggetti vintage solo quando ci si riferisce ad accessori o capi di abbigliamento che abbiano almeno vent’anni di vita. E’ comunque chiaro che non basta il semplice invecchiamento per far considerare il pezzo vintage, ma è indispensabile che l’oggetto in questione abbia una sua storia personale tale da permettergli l’appellativo di oggetto cult.
Le star non nascondono assolutamente la loro passione per gli abiti “d’annata”. Sienna Miller, in una recente intervista rilasciata all’edizione inglese di Vogue, ha dichiarato che metà del suo guardaroba è composto da pezzi vintage.
Sono molte le attrici che agli ultimi festival cinematografici hanno sfoggiato orgogliosamente pezzi vintage. Per elencarle tutte ci vorrebbero ore, tuttavia, tanto per ricordarne alcune: Julia Roberts, nel 2001, per la serata degli Oscar scelse un Valentino vintage; Reese Witherspoon, tra le ospiti più acclamate della recente festa del cinema di Roma, ha sfoggiato un Chanel d’annata. Per non parlare poi di Jennifer Lopez, Renèe Zellweger e Maggie Gyllenhall che all’ultima edizione degli Oscar hanno indossato abiti rigorosamente vintage.
Gli stilisti, soprattutto le nuove leve, non sono rimasti impassibili a questo nuovo fenomeno, così imperversano in giro collezioni che si rifanno ad abiti cult in voga negli anni ’70. Un po’ come ha fatto la giovane designer americana Hollie Ten che prendendo a modello la moda degli anni ’70 ha proposto per questa stagione fredda una collezione di abiti e gioielli dal sapore d’antan.
Quello del vintage è un fenomeno in costante crescita, che si propaga di giorno in giorno, coinvolgendo sempre più personaggi dello showbiz, ma il ruolo di “regina del vintage” spetta senz’altro a Kate Moss. La topmodel britannica non perde occasione per sfoggiare uno dei suoi amatissimi pezzi vintage. Kate indossa sempre qualcosa d’annata, spesso acquistato per pochi soldi in uno dei tanti mercatini dell’usato che popolano le vie più chic di Londra. Ovviamente, la topmodel britannica, che di stile può dar lezione a tutti, abbina abiti vintage a supercostosi accessori delle ultime collezioni.
Ultimamente la bella Kate si è fatta immortalare dai flash dei fotografi ad una esclusiva festa londinese, con indosso un abito Dior dorato arricchito da un lungo strascico, naturalmente vintage, acquistato da lei stessa in una boutique di Primrose Hill per la modica cifra di quattromila e settecento sterline.
Proprio la capitale inglese è ormai considerata una tappa obbligata per gli appassionati del genere. Spendendo relativamente poco è possibile fare affari girando per i mercatini e i negozi dell’usato di Portobello’s road e della Brick Lane.
Inoltre gli appassionati della moda vintage non possono perdersi le varie fiere del settore che richiamano collezionasti da tutto il mondo come quella, ad esempio, organizzata il prossimo fine settimana a Marsiglia: “Massilia Vintage”, salone internazionale della moda e del design dagli anni ’20 agli anni ’80.
Proprio una vera leccornia per gli appassionati del genere…