Anno nuovo, periodo più che adatto per tirare i bilanci dell’anno appena trascorso.
Non si può infatti iniziare un nuovo anno se non si hanno bene in mente dei punti fermi, questo succede anche nel mondo della moda e del costume.Così guardando le protagoniste femminili del 2006 abbiamo cercato di capire chi, tra di esse, ha lasciato un segno indelebile in fatto di stile.
Inutile dire che il 2006 è stato l’anno di Kate Moss, la modella britannica ha battuto qualsiasi record in fatto di presenze sulle pagine dei tabloid inglesi ma in generale, sulle riviste femminili.
In primo piano la sua tormentata storia d’amore con Pete Doherty e lo scandalo legato all’uso di droghe. Lei noncurante di tutto ciò è andata avanti per la sua strada raccogliendo innumerevoli contratti di lavoro. Quello più importante è, senz’altro, quello stipulato con la catena di abbigliamento inglese Topshop. La modella, infatti, per una volta è passata dall’altra parte vestendo gli insoliti panni di designer di abbigliamento.
Kate, del resto è stata anche segnalata da diverse riviste di moda come il personaggio femminile “meglio vestito del 2006”.
Inutile dire che ogni cosa che lei indossa diventa subito un “must have”. Come non ricordare il cappottino maculato con cui la modella si è fatta vedere in giro, diventato subito l’oggetto del desiderio di migliaia di donne inglesi?
Continuando a parlare delle donne che, per stile ed eleganza, sono state considerate le “meglio vestite del 2006”, non possiamo certo trascurare la donna dei pirati: l’attrice Keira Knightley. L’immagine dell’abito dorato di Gucci con una scollatura vertiginosa che l’attrice ha indossato in occasione della prima del film “I pirati dei Carabi” ha fatto il giro del mondo.
Non è da meno Sienna Miller, che in più di una occasione ha dato lezioni di stile. L’attrice americana protagonista dei film “Alfie” e “Casanova” non ha mai sfigurato davanti ai flash dei fotografi. Gli esperti di costume in più di una occasione l’hanno presa a modello come nuova icona di stile. Non sbaglia mai niente, sfoggia sempre l’accessorio giusto in ogni occasione. Proprio per questa ragione la prestigiosa rivista di moda “Harper’s Bazaar” le ha dedicato la copertina del numero di gennaio, nonché un intero servizio con foto a dir poco accattivanti. In questa speciale categoria di donne “meglio vestite del 2006” non può assolutamente non comparire Gwen Stefani.
La cantante, ora anche apprezzata designer di abbigliamento, è ormai considerata da tutte le donne un modello da imitare. Lei non perde occasione per mostrarsi agli eventi mondani con abbinamenti originali ed esclusivi; persino il suo look capelli è diventato un modello di riferimento per i più importanti hair stylist.
Infine, parlando di donne che si sono distinte per il loro stile, non potevamo certo trascurare Anne Hathaway, indiscussa rivelazione cinematografica del 2006 con il film “Il diavolo veste Prada”.
In alcune scene del film la giovane attrice americana è praticamente impeccabile; chi ha visto la pellicola non può certo dimenticare alcune scene del film in cui l’attrice sfoggia abbinamenti ormai limitatissimi: giacca Chanel, borsa Fendi e stivali inguinali.
Un’altra attrice che ha dimostrato nell’ultimo anno di possedere una classe innata e la neo sposa Katie Holmes. La signora Cruise, non perde occasione per dare lezione di stile, mai un abbinamento sbagliato.