PATRIZIA PIERONI GIOCA CON IL TEMPO

collezione Pieroni
È una installazione, l’evento proposto da Patrizia Pieroni per l’Arsenale. La designer romana, che ha il suo quartier generale in via del Governo Vecchio, ha grande dimestichezza con il mondo dell’arte, per questo non è insolito assistere a performances che si presentano più come vere personali d’arte che come tradizionali defilé.
Per la collezione Autunno-Inverno 2007/08 sceglie le sale del MaXXi e presenta le sue riflessioni sul “Sentimento del tempo”.
Gli abiti diventano le sfumature di questa percezione: dall’attesa alla speranza, dal rimpianto alla nostalgia, dal ricordo che diventa memoria a quello che invece è solo fugace e sfuggevole. Oltre agli abiti che rievocano modernamente epoche e stili diversi, divertono gli accessori: borse che hanno le fatture dei vecchi bauli e degli antichi borsellini o gioielli come i collier e i bracciali realizzati destrutturando gli elementi costitutivi di un orologio dalle lancette al quadrante. E’ pensando alla tranquillità di un tempo che sfuma i suoi contorni attraverso le emozioni, che si interpreta l’ abito da sposa realizzato con lane metalliche iridescenti e goffrate il cui titolo, volutamente evocativo, è “Eterno?”.

Articoli correlati

Leave a Comment