LA KORE – OSCAR DELLA MODA 2006

Veronica-Maya

Veronica Maya, testimonial di Chiara Boni, che sfila in passerella mostrando l’abbondante seno che fuoriesce dal corsetto è sicuramente una delle immagini più emblematiche che ricorderemo dell’ultima edizione de “La Kore – Oscar della moda 2006”. L’evento televisivo, presentato dall’inedita coppia Luisa Corna e Valeria Marini, diventato ormai un classico di inizio estate è stato caratterizzato dalla presenza, tra i premiati, di nomi storici della moda internazionale come Giorgio Armani e Pierre Cardin: Il primo premiato con il Super Oscar della moda, al secondo, invece, è stato conferito il Premio alla carriera.
Giorgio Armani ha presentato a Taormina alcuni pezzi della sua collezione haute couture “Armani Privè”. Una linea dove la lavorazione dei dettagli rasenta la perfezione: pizzi e ricami che decorano capi dai tagli morbidi e fluidi.
Il maestro Pierre Cardin ha invece presentato, sulla passerella de “La Kore”, alcuni capi della collezione 2007 dedicata alla sposa: abiti realizzati con tessuti importanti come i pizzi francesi e le sete metalliche. I bustini degli abiti da sposa sono stati creati con stecche visibili che si alternano a trasparenze ricamate a più colori.
Lo spettacolo trasmesso da Rai Uno ha anche dato ampio risalto ai nomi emergenti della moda, su tutti lo stilista Bolognese Gaetano Navarra (Oscar per la creatività), che ha mostrato al pubblico uno spaccato della sua collezione autunno-inverno 2006-07, frutto di un sapiente intreccio di stili differenti: da una parte lo stile militare che richiama alla mente le uniformi dei militari ai tempi della guerra di secessione, dall’altra lo stile trasgressivo ed irriverente degli anni ’60. Testimonial scelta da Navarra, a rappresentare il capo di punta della sua collezione, la modella Marta Cecchetto.
Anche Lavinia Biagiotti Cigna (Oscar come migliore giovane stilista), ha raccolto i consensi di pubblico e critica, per la sua collezione autunno-inverno 06-07. In passerella dieci goldengirls che hanno indossato boleri, bermuda e abiti da bambola, dove l’oro è il colore predominante. E, parlando di oro, il testimonial scelto da Lavinia Biagiotti non poteva che essere uno che ha molta confidenza con il metallo prezioso, il nuotatore Massimiliano Rosolino.
Restando in tema di giovani designers, tra le case di moda che hanno ricevuto “l’Oscar della moda 2006”, c’è da segnalare anche Mango. Il marchio spagnolo sin dalla sua nascita si è sempre avvalso di un team di giovani creativi nell’elaborare le nuove collezioni.
Una scelta coraggiosa, ma soprattutto intelligente che ha permesso la nascita di collezione sempre fresche che strizzano gli occhi alle nuove generazioni. La madrina scelta dalla griffe spagnola, in occasione de “La Kore” è una top model che incarna i valori e la filosofia del brand iberico: stile, freschezza e rinnovamento. Parliamo di Valeria Mazza, uno degli ospiti più applauditi dell’evento taorminese.
Rivolgendo uno sguardo alla collezione, presentata tra le antiche colonne del Teatro Greco, la griffe spagnola per il prossimo autunno-inverno 06-07 propone una linea ispirata alle icone del cinema, della musica e del design nel ventennio ’70 e ’80. Così, l’abbigliamento di attori come Ali McGraw e Lauren Hutton, rispettivamente protagonisti di fortunatissime pellicole quali “Love story” e “American gigolò” e il look di Joe Strummer e Mick Jones componenti del leggendario gruppo punk “The Clash”, viene riadattato ai giorni nostri dando vita ad una collezione frutto di contrasti fra il femminile e il maschile. La palette cromatica della collezione si muove tra il grigio unito ad accenni di azzurro al nero misto al rosso.
Il rosso e il nero sono i colori che dominano anche la collezione primavera-estate 2006 di Chiara Boni. La stilista fiorentina, ha presentato a Taormina, una collezione innovativa realizzata con il tessuto Sensitive, che permette agli abiti grande comfort e versatilità: possono essere lavati e dopo qualche minuto si possono indossare nuovamente freschi e asciutti.
A fare gli onori di casa, sulla passerella del Teatro Antico, due stiliste siciliane: Marella Ferrera e Loredana Roccasalva. Stiliste che fanno del legame con la propria terra il punto di forza delle loro collezioni.
Marella Ferrera ha proposto un guardaroba retrò con elementi etnici in una nuova visione romantica: guepière vintage ricamate in corallo, quarzi e madreperle.
Loredana Roccasalva per la sua collezione primavera-estate 2006 si è ispirata al cioccolato di Modica, conosciuto in tutto il mondo per la sua unicità nella lavorazione, la stessa degli Atzechi, dando così vita ad un geniale intreccio di cioccolato, pizzi e merletti lavorati a mano.

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Articoli correlati

Leave a Comment