Una tipica serata mondana scandita da cocktail esotici: caipirinha e mohito, oltre che tartine a base di caviale. Quella che si è vissuta qualche giorno fa al “Cafe De Mar” di Acitrezza, a poche centinaia di metri dai Faraglioni che, leggenda vuole siano i massi che Polifemo lanciò contro Ulisse. Ma, a differenza di altre serate all’apparenza simili, quella sapientemente organizzata dall’agenzia Cool Dreams, nel celebre ritrovo all’ombra dei Faraglioni, sarà ricordata a lungo per i suoi ingredienti che ne hanno fatto un evento degno di nota: moda, mondanità e Miss. E difficile non fare retorica a questo punto, ma il fattore M questa volta si è rivelato determinante.
La mondanità è stata ben rappresentata dai rampolli di buona famiglia che non mancano mai a questo tipo di eventi, soprattutto quando a sfilare sulla passerella, creata per l’occasione sopra la piscina del locale, c’erano alcune delle più richieste modelle siciliane: Luisa Spampinato, protagonista di numerose campagne pubblicitarie e finalista di Miss Italia 2005; Piera Manduca, vincitrice del titolo “Stella per una notte 2005”, che si è resa protagonista di un simpatico siparietto, quando la vulcanica presentatrice dell’evento, Valentina Lo Piero, l’ha presentata in passerella. E non poteva certo mancare la presenza internazionale, ha sfilato, infatti, in tutta la sua grazia sulla passerella del Cafe De Mar, anche la modella rumena Andreea Gusa, appena reduce dai fasti dell’Alta moda romana.
La serata è stata cadenzata da diversi momenti di grande moda con le anteprime delle collezioni primavera-estate 2007 di Arn’Be, Woodoo, DDP e l’anteprima autunno-inverno 2006-07 di Take-Two.
Con Arn’Be si sono visti capi in perfetto stile vintage: invecchiati grazie a particolari lavaggi come lo stone washed.
Woodoo (nella foto) ha proposto, invece, una collezione che rievoca i colori, le stampe e, soprattutto, pezzi come i leggings, più noti come fuseaux, che imperversavano negli anni ’80.
Con DDP si sono visti dei capi eleganti, ma non troppo, con qualche accenno allo sportswear. Originali le T-shirt che riprendono i codici e i numeri riportati sulle divise dei carcerati del penitenziario di Alcatraz.
E’ invece l’oro, il protagonista assoluto della collezione Take-Two. Il luccichio del metallo più prezioso si ritrova sui bottoni, sulle cerniere e sui rivetti dei jeans; anche nella collezione Take-Two non mancano riferimenti agli anni ’80 come le bretelle: elemento più decorativo che utile. Curati nei minimi dettagli, come si deve in questi casi, anche i capelli e il make-up.
Gli stilisti di Modarea, che hanno curato il look delle modelle, hanno immaginato delle moderne lolite: adolescenti che giocano a fare le donne. Quindi, in passerella si sono viste codine da eterne scolaresche in aperto contrasto con un trucco accentuato caratterizzato dall’uso di brillanti e da un gloss rosso fuoco.