Convince e sorprende la nuova collezione donna f/w 2003/04 firmata Coccapani. Il nuovo corso dell’azienda che fu “Il Marchese”, sembra aver riportato prestigio ad una della case di moda che nel passato hanno ricoperto un ruolo importante nel panorama moda italiano.
Una collezione forte, molto femminile, che si può sintetizzare in tre aggettivi: sexy, aggressiva ed originale. Tutta la collezione scivola via attraverso un gioco di opposizioni: il bianco e il nero; i materiali sintetici accostati e sovrapposti a pelle, jersey di lana, velluto, cotone: coprente e trasparente.
La pelle è onnipresente, dagli originalissimi baschi, alle mantelle, per arrivare agli stivali pantalone, una delle novità più interessanti della stagione invernale. Fonte d’ispirazione creativa: la couture romana ai tempi della “Dolce Vita”.
In passerella Maria Carla Boscono, che ha interpretato con l’eleganza di sempre gli abiti della collezione Coccapani. Grande entusiasmo hanno suscitato i capi con le balze da staccare e rimontare, nonché i patches di pelo di montone applicati su mantelle di camoscio. Applicazioni che hanno interessato anche la plastica, che di tanto in tanto affiorava dalle giacca di pelliccia.
A fine sfilata, Giorgio Ferrari, creatore del marchio, ha esclamato: “Con questa collezione volevamo scioccare un po’, ma in maniera non eccessiva”. Operazione senz’altro riuscita.