GUCCI PE 2008

La stilista Frida Giannini
La collezione Gucci per la primavera-estate 2008 è tutta un susseguirsi di emozioni e soprattutto citazioni che ci riportano alla mente i capolavori del “maestro del brivido”, Alfred Hitchcock.
Celebri pellicole degli anni ’50 come: “la donna che visse due volte” e “la finestra sul cortile”, rivivono negli abiti disegnati da Frida Giannini (nella foto).
Ad onor del vero sono tanti i richiami alle Dive degli anni ’50 e soprattutto alla moda tipica di quel periodo storico: vita alta e stretta, vita a clessidra e a uovo, linee a trapezio.
Persino nella scelta dei tessuti c’è un forte richiamo a quegli anni: profusione di duchesse, gazar, taffetà, vernice.
In passerella si sono viste tante gonne, tutte alte ben sopra il ginocchio e in alcuni casi lunghe e teatrali.
La collezione è caratterizzata da un uso esagerato di stampe grafiche che proiettano in una sequenza optical.
Il bianco e il nero, a contrasto tra loro, sono gli assoluti protagonisti della palette cromatica, con qualche lieve accenno al giallo e al rosa.
Ma è sempre tra gli accessori che Gucci riscuote maggiore consensi, così con la prossima estate 2008 la celebre casa di moda fiorentina ripropone accessori decisi, forti.
La scarpe sono senza punta ma rigorosamente con il tacco a spillo; le pochette sono arricchite da inserti in cocco; le cinture rigorosamente a cingere la vita alta sono larghe e di vernice.

Articoli correlati

Leave a Comment