FINE ANNO TRA LAMINATO E LEGGINGS

collezione Lanvin

collezione LanvinIl colore che domina le vetrine in questo particolare periodo dell’anno è il porpora o melanzana; un colore che ci riporta subito alla mente uno dei più celebri successi di Prince: “Purple Rain”, la canzone che nel ormai lontano 1984 consacrò definitivamente il piccolo genio di Minneapolis.

Non è casuale il riferimento a “Purple Rain”, proprio in quella epoca, negli anni ’80, ci fu l primo boom del colore viola.
Tutte le declinazioni del viola stanno rappresentando la vera novità del settore moda, quasi tutte le case di moda ne sono rimaste folgorate: da Dsquared2 ad Alberta Ferretti, da Motivi a Stefanel, passando per Dolce & Gabbana, Lanvin e Dior by John Galliano.
Ma il viola non è l’unico colore forte che domina la scena in questo periodo di feste, si divide le scene con il nero.
Che sia mat, che sia lucido, opaco o glitter, il non colore si conferma un eterno passe-partout per il giorno e la sera. Basta guardarsi in giro per capirlo: Gucci, Moschino, Dolce & Gabbana, Versace, Giorgio Armani e John Richmond, solo per fare qualche nome.
Ci sono poi case di moda, come la catena britannica dell’abbigliamento Miss Selfridge, che ci hanno giocato, proponendo per l’ultimo dell’anno degli abitini neri corti che ricordano molto la lingerie, quasi fossero dei baby doll pronti a riscaldare una seconda serata all’insegna della passione.
Per chi, invece, vuole stupire con classe, il nostro suggerimento è quello di indossare un abito laminato. Con l’inverno 2007-2008 gli stilisti si sono divertiti a pescare a piene mani in quell’enorme serbatoio di idee che è la decade ’80. E’ proprio in quegli anni che dobbiamo tornare per ritrovare il gusto per il laminato.
Abiti metallizzati o specchianti che fanno molto Hollywood: oro, argento, bronzo e ottone.
Le superfici sono mosse o lisce, ma brillanti. I tessuti laminati, il lurex, il platino spalmato renderanno speciali il trench classico e il vestito da sera, il bomber in pelle e la gonna a pieghe. L’imperativo, dunque, per questo particolare periodo dell’anno è brillare.
Per essere, tuttavia, al passo con le ultime tendenze moda, sotto un abito o sotto una gonna è necessario indossare i leggings. Da semplice accessorio hanno ormai assunto il ruolo di complemento dell’abbigliamento femminile: sottolineano costantemente lo spirito dell’abito.
Quando fecero nuovamente la loro comparsa sulle scene un anno addietro qualcuno pensò subito alla solita cometa, invece i leggings si sono ritagliati un ruolo fondamentale da protagonisti nell’universo moda.

Articoli correlati

Leave a Comment