WELLA MODA CAPELLI 2002, LA BELLEZZA NASCE DAL FILO

Tosca D’aquino madrina del premio Cinearti La chioma di Berenice
Il tema dominante della nuova moda capelli 2002 presentata da Wella all’ultima edizione del Cosmoprof è il “filo”. In effetti come ci tiene a sottolineare la multinazionale tedesca, tutto parte dal filo; un elemento comune di partenza sia per il tessile che per gli acconciatori. Da qui la collaborazione tra Wella e l’istituto europeo di design che ha dato vita ad una mostra di 100 abiti presso l’IED moda lab, nuovo spazio creato dall’istituto a Milano per ospitare eventi in ambito moda, arte e cultura:le creazioni sono state accompagnate dalle acconciature artistiche realizzate da giovani hair-stylist legati al gruppo Wella. Il filo quindi, come nuova espressione moda, che dà vita ad una serie di acconciature, che nascono dall’intreccio delle ciocche con l’ausilio di nastri colorati.
Nella suggestiva arena dalla forma ellittica creata appositamente dalla Wella in occasione del Cosmoprof, dove suggestioni multimediali hanno incantato il pubblico, si sono esibiti quattro èquipe che hanno messo in luce le nuove tendenze moda capelli per l’estate 2002:

* MITU’: gruppo con una grande esperienza nel campo dell’immagine ha rappresentato la ricerca attraverso la danza classica, per esprimere equilibrio. Spiccherà la capacità di dare forma all’energia con manifestazioni di delicatezza e leggerezza: in particolare quattro ballerini hanno rappresentato i concetti forza/uomo, forza/donna, leggerezza/uomo, leggerezza/donna. La donna Mitù si dimostra determinata, delicata, in un interessante equilibrio tra forza interiore, decisione e femminilità. A livello cromatico è stato un trionfo di armonie tra forme e colori.

* ART HAIR STUDIOS: cooperativa di stilisti che ha espresso la ricerca come essenzialità, attraverso il cromatismo e un’interessante personalizzazione della materia capelli. Per questi acconciatori ricerca significa ritrovare l’essenza delle cose, il luogo dove bellezza e verità coincidono. In pedana modelle esili, tonalità neutre, silenzio e rigore all’insegna della raffinatezza. Colore dominante rosso terra.

* JAMES LONGAGNANI: emiliano, rappresenta una delle firme di prestigio della moda capelli “made in Italy”. Il suo team ha sviluppato il tema della ricerca intesa come contaminazione di energie, culture e stili di vita. I colori dominanti sono blu e ghiaccio.

* PIER GIUSEPPE MORONI: stilista il cui nome è legato alle sfilate di moda, ha reso molto esplicito il parallelismo moda/taglio. Una nuova suggestiva dimensione della ricerca, che si spinge oltre i normali canoni dell’estetica per ricercare nella moda stimoli e ispirazioni utili a creare e a rappresentare inediti modelli di bellezza.

Articoli correlati

Leave a Comment