Una volta venivano praticamente osannate dagli stilisti e considerate intoccabili. Oggi, rispetto al passato, qualcosa è cambiato anche nella moda.
Anche le Top Model piangono, si può senz’altro affermare, sono scese, infatti, le quotazioni delle modelle più celebri. Le protagoniste assolute delle passerelle, all’ultima edizione di Milano Moda Donna, sono passate in secondo piano.
Le case di moda tendono a rendere più spettacolari le loro presentazioni ingaggiando per l’occasione volti noti del cinema, della televisione e della musica.
Così, l’attenzione dei fotografi e dei cineoperatori si è spostata verso star e starlette del piccolo e grande schermo. Dalle ex letterine alle conduttrici di programmi televisivi, per non parlare di ereditiere, cantanti ed ex Miss che hanno fatto la fortuna dei giornalisti di gossip.
Una lista davvero ricca di personaggi dello showbiz, che hanno animato le passerelle più importanti.
Un aria nuova che si è respirata sin dal primo giorno della settimana della moda milanese: Jerry Tommolini, designer di Pin Up Stars, ha voluto che indossassero i suoi costumi in passerella, non le solite modelle, ma celebri personaggi della televisione come l’ex Miss Italia Cristina Chiabotto la bellissima del calendario di Max 2006 Elena Santarelli la velina di “Striscia la notizia” Melissa Satta e l’attrice emergente Micaela Ramazzotti.
Anche Roberto Cavalli si è fatto prendere da questa nuova tendenza e così, in occasione della sfilata della collezione Just Cavalli, ha sorpreso tutti mandando in passerella Nicki Hilton. La giovane ereditiera ha indossato per l’occasione un abito rosso caratterizzato dalla gonna a palloncino.
Alla presentazione della collezione calzature donna primavera-estate 2007 di Vicini e Giuseppe Zanotti Design faceva bella mostra di sé Alena Seredova. La prestigiosa griffe di calzature, che fa impazzire le star della televisione, da qualche stagione a questa parte, alle modelle preferisce i volti del piccolo schermo.
Dolce & Gabbana hanno da sempre avuto il vezzo di attorniarsi alle loro sfilate di volti noti dello spettacolo, in particolare, in occasione della presentazione della collezione donna, primavera-estate 2007, i due creativi hanno ospitato ai bordi della loro passerella la popstar Kylie Minogue.
La minuta cantante australiana per l’occasione ha sfoggiato una sexy mise leopardata. Addirittura lo stilista napoletano Rocco Barocco, che in passato aveva portato sulle sue passerelle le Top Model più importanti, questa volta ha fatto indossare i suoi capi alla soubrette televisiva Elisabetta Gregoraci scatenando non pochi mugugni tra gli invitati alla sua sfilata.
Infine, nel citare le star che hanno arricchito le passerelle e i parterre delle sfilate più importanti non possiamo certo dimenticare Leonardo Di Caprio. L’attore Hollywodiano ha partecipato alla sfilata di Giorgio Armani. Ricco anche il parterre della sfilata Amuleti J.
Ad applaudire la collezione donna della linea giovane di Mariella Burani: Gaia Bermani Amaral e la VJ di All Music Lucilla Agosta.