Occhi e lineamenti di una bellezza disarmante; il grande pubblico l’ha conosciuta attraverso uno spot pubblicitario di una compagnia telefonica: lei, in abito da sposa scappa dall’altare, lasciando increduli sposo ed invitati e monta in sella ad una moto guidata da Silvio Muccino.
Si, proprio quella pubblicità, non vi state sbagliando, stiamo parlando di Laura Chiatti, nuova promessa del cinema italiano.
In realtà, Laura non è l’ultima arrivata, di gavetta ne ha fatta tanta, può vantare nel suo curriculum diverse fiction e pellicole cinematografiche.
All’ultima edizione del festival del cinema di Cannes, dove Laura era presente per la prima del film “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, ha letteralmente fatto girare la testa a tutti
L’abbiamo incontrata nel backstage della sfilata della collezione primavera-estate 2007 di Gaetano Navarra, scoprendo anche una sua passione per la moda; ne abbiamo approfittato per farci raccontare qualcosa sulla sua carriera, ma anche qualche curiosità sulla sua vita:
La tua è una carriera in ascesa, hai fatto tanti film, negli ultimi anni, e ne stai girando degli altri. Come stai vivendo questo momento?
“Devo ammettere che è un periodo molto proficuo, lo vivo in maniera adrenalinica, perché mi è arrivato tutto in poco tempo, quindi, mi devo un po’ abituare allo stress e a quello che comporta fare questo mestiere. Comunque sono molto felice. Ho appena iniziato, da qualche giorno, le riprese del film “Ho voglia di te”, tratto dall’ultimo romanzo di Federico Moccia, in pratica il seguito di “Tre metri sopra il cielo””.
Com’è iniziata la tua carriera?
“Come tante ragazze a 14 anni ho partecipato è vinto il concorso “Miss Teen-ager Europa”. Dopo le prime esperienze nel mondo dello spettacolo, è arrivata la televisione con la partecipazione alle fiction: “Compagni di scuola” e “Incantesimo”. Da lì a poco il passaggio al cinema è stato breve. Ho recitato una parte importante nel film “Mai più come prima” di Giacomo Campiotti. Poi ho fatto “Passo a due” con kledi, dove interpretavo la sua fidanzata. Adesso sono in uscita con due film: “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, nelle sale cinematografiche dal prossimo 10 novembre, e “A casa nostra” di Francesca Comencini, in concorso al festival del cinema di Roma”.
Che rapporto hai con la moda?
“Io adoro la moda. Sono cresciuta con mia madre che mi ha inculcato credo buon gusto. Lei indossava spesso abiti di Gaetano Navarra, prima che fosse così conosciuto. Io spesso frugavo nel suo armadio per prendere qualcosa di suo da indossare. Ho, pertanto, un buonissimo rapporto con la moda, sono molto attenta al look”.
Quando la mattina esci di casa e non hai nulla di importante da fare, come ti vesti?
“Io mi pongo sempre il problema la sera prima, perché sono molto disordinata ed è quindi davvero difficile trovare l’abito giusto dentro l’armadio. Alla fine mi capita di prendere le prime cose che trovo”.
Casual o elegante?
“Non sono quasi mai casual, nel senso che poi non metto mai le scarpe da tennis, quindi ho sempre il mio tacco 10-12 centimetri perché ho il complesso dell’altezza. Magari si, un jeans e una maglietta spesso li indosso, però mai senza tacco”.
Ami fare shopping?
“Da morire. Si, spendo sempre tutto quello che ho”.
C’è qualche stilista, in particolare, che ti fa impazzire?
“Gaetano Navarra mi piace molto. Poi Gucci”.
Ti sarebbe piaciuto fare l’indossatrice?
“Nel film di Francesca Comencini ho interpretato il ruolo di una modella, quindi è stato molto divertente, però non credo, perché non ho il fisico, non ho l’altezza. Facciamolo fare a chi ha i requisiti giusti”.