PREMIATI I PROFUMI DELL’ANNO

Il profumo si è sempre identificato con la personale esigenza di piacersi e di regalare piacere. Avere un buon “odore” facilita i rapporti interpersonali, dona sicurezza e permette a chiunque di essere unico. Niente più del profumo ci distingue, è il tocco finale di un’immagine esclusiva.
Dall’Egitto alla Grecia, dall’Impero Romano all’Islam, dal Rinascimento alle Corti Europee del ‘700, dal Romanticismo al nostro secolo i profumi costituiscono uno strumento fra i più validi per leggere il nostro passato culturale.
L’odore è come la “stretta di mano”, lo “sguardo diretto”, qualcosa che non si dimentica come il fascino e l’eleganza. Va oltre la bellezza oggettiva in quanto “emozione” e le emozioni non si dimenticano. Il profumo è come una giornata piena di luce; come un vento di primavera; come il battito di un cuore innamorato. Si sposa con la nostra pelle trasformandosi in qualcosa che ci appartiene come i ricordi e le emozioni.
Proprio per celebrare questo importante strumento di seduzione, che muove un volume d’affari incredibile, da qualche anno a questa parte in occasione del Cosmoprof si svolge il premio “Accademia del profumo”. Attraverso la votazione di una giuria tecnica e di una giuria popolare vengono premiati i migliori profumi maschili e femminili dell’anno. Relativamente all’anno 2002 questi sono i profumi premiati:

Migliore comunicazione femminile: Roberto Cavalli
Migliore packaging femminile: Roberto Cavalli
Migliore fragranza femminile: Sensi – Giorgio Armani

Migliore comunicazione maschile: Lacoste Pour Homme
Migliore packaging maschile: Givenchy Pour Homme
Migliore fragranza maschile: Armanimania – Giorgio Armani

ROBERTO CAVALLI PROFUMO

Il serpente simbolo del peccato e della tentazione, spesso presente nelle collezioni di Roberto Cavalli è anche il tema a cui si è ispirato lo stilista per realizzare il packaging di uno dei profumi più premiati dell’anno. La nuova essenza colorata di rosa risplende in un prezioso flacone di vetro trasparente decorato da una fine trama d’argento. La sua forma affusolata e slanciata prosegue armonicamente fino al vaporizzatore, una scintillante sfera di cristallo rosa avvolta sinuosamente da un serpente che, come un anello, ne protegge il prezioso contenuto chiudendosi su se stesso a formare la “C” di Cavalli. Questa stele di bellezza è presentata in uno scrigno d’argento satinato avvolto da una guaina iridescente da cui traspaiono le trame rosate del mantello di una zebra e le tracce argentate della pelle di un serpente che vi è attorcigliato per proteggere questa “ipnotica tentazione di piaceri proibiti da gustare con abbandono”. La fragranza fresca e attraente, unisce la brillante freschezza di mandarino e bergamotto di Calabria con la trasparenza fiorita della

Articoli correlati

Leave a Comment