NEL BLU DIPINTO DI BLU

Creazione Roberto Menichetti
Se si dovesse raccontare attraverso una canzone, l’ultima settimana milanese dedicata alla moda maschile, il pensiero andrebbe immediatamente al celebre successo di Domenico Modugno: “Nel blu dipinto di blu”. Il blu, infatti, è il colore dominante delle collezioni maschili per l’autunno-inverno 2006-07 presentate a Milano.

Lo si ritrova un po’ dappertutto: scarpe, cappelli, giacca, frac, cachemire, velluto, piumini, pelle e pelliccia. Questa voglia di blu, che si è diffusa tra gli stilisti, può avere tante spiegazioni, la più logica, senz’altro, è la voglia di armonia, pace ed equilibrio che è insita in ognuno.
Tra i principali sostenitori di questa tendenza c’è Roberto Menichetti. Lui lo predica, lo sviluppa ispirandosi ai film realisti di Mario Monicelli e Luigi Comencini e ai miti visionari di Kurt Cobain.
Tracce di blu si trovano nelle collezioni di: Trussardi, Iceberg e Francesco Martini (Enrico Coveri); persino Giorgio Armani non ne può fare a meno. Nel blu dipinto di blu si tuffano anche i ragazzi di D&G, che propongono maglie e giacche a righe, naturalmente blu.

Articoli correlati

Leave a Comment