Se si dovesse raccontare attraverso una canzone, l’ultima settimana milanese dedicata alla moda maschile, il pensiero andrebbe immediatamente al celebre successo di Domenico Modugno: “Nel blu dipinto di blu”. Il blu, infatti, è il colore dominante delle collezioni maschili per l’autunno-inverno 2006-07 presentate a Milano.
Lo si ritrova un po’ dappertutto: scarpe, cappelli, giacca, frac, cachemire, velluto, piumini, pelle e pelliccia. Questa voglia di blu, che si è diffusa tra gli stilisti, può avere tante spiegazioni, la più logica, senz’altro, è la voglia di armonia, pace ed equilibrio che è insita in ognuno.Tra i principali sostenitori di questa tendenza c’è Roberto Menichetti. Lui lo predica, lo sviluppa ispirandosi ai film realisti di Mario Monicelli e Luigi Comencini e ai miti visionari di Kurt Cobain.
Tracce di blu si trovano nelle collezioni di: Trussardi, Iceberg e Francesco Martini (Enrico Coveri); persino Giorgio Armani non ne può fare a meno. Nel blu dipinto di blu si tuffano anche i ragazzi di D&G, che propongono maglie e giacche a righe, naturalmente blu.