La collezione primavera-estate 2006 di Camillo Bona è un omaggio che lo stilista ha voluto tributare alle donne che hanno scritto la storia della moda italiana: le sorelle Fontana.
Proprio da una ricerca, che lo stilista ha condotto presso l’archivio della Fondazione Micol Fontana, nasce l’ispirazione per una collezione che fonde i tre canoni estetici della moda: classe, fascino e personalità.Con questa collezione Camillo Bona immagina di vestire quattro icone di bellezza, il cui destino è stato inesorabilmente legato agli abiti disegnati dalle Sorelle Fontana: Audrey Hepburn, Ava Gardner, Jacqueline Kennedy e Linda Christian.
Nel ricordo della classe di Audrey Hepburn fa eco una scala cromatica giocata sui toni che passano dal beige al panna fino al purissimo bianco.
Il fascino e il magnetismo eclettico di Ava Gardner viene sottolineato dalle nuances del rosso acceso, mentre per descrivere la personalità intensa e travolgente di Jacqueline Kennedy, lo stilista ha giocato con il giallo, colore della vitalità solare.
I rasi e le sete del passato lasciano spazio a tessuti leggeri, più sobri e naturali come il lino.
Di particolare bellezza gli abiti lavorati con tulle di seta drappeggiato, quasi a creare un effetto zebrato.
Il pezzo cult della collezione è un prezioso abito da sposa che si rifà al modello originale che le Sorelle Fontana hanno disegnato nel 1949 per Linda Christian in occasione del suo matrimonio con Tyrone Power.