MODA ALL’OMBRA DEL CASTELLO

creazione Roberta Lojacono
Una sfilata di moda in uno degli angoli più suggestivi ma soprattutto, più ricchi di storia della Sicilia: il castello medievale di Mussomeli, è diventata l’occasione giusta per un happening mondano.
Mussomeli, località nel cuore della Sicilia, non certo semplice da raggiungere, ha raccolto attorno alla sfilata della stilista palermitana Roberta Lojacono, volti celebri del jet set siciliano come Sasà Salvaggio; il promoter palermitano Edoardo Chifari, celebre per essere l’organizzatore degli eventi: “Palermo la notte della moda” e “la notte delle sirene”.
Ma anche Luca Lo Bosco, fotografo di moda, famoso per gli scatti del calendario dei Nebrodi; la modella russa ma ormai siciliana d’adozione Katia, conosciuta per aver prestato la sua immagine ad importanti campagne pubblicitarie; la modella rumena Andreea Gusa, ed Eliana Chiavetta, “Miss Sicilia 2006”.
Il merito di aver trascinato tanti personaggi nel cuore della Sicilia medievale è di Luca lo Bosco. Ma il successo dell’evento si deve soprattutto all’estro e alla fantasia di Roberta Lojacono.
La collezione, presentata a Mussomeli, è ispirata al rinascimento e alle gesta della principessa Eleonora D’Aragona, neanche a farlo apposta in perfetto tema con il castello dei Chiaramonte che ha fatto da sfondo. Una sinfonia di tessuti leggeri, come gli chiffon e i pizzi caratterizzati da lavorazioni pregiate che rimandano alle antiche tecniche sartoriali siciliane come il tombolo e l’uncinetto, hanno trasportato il numeroso pubblico in una atmosfera onirica, quasi da sogno.
A fine sfilata, le modelle e gli altri personaggi sono stati invitati dal Sindaco del comune siciliano ad una esclusiva festa in una villa del luogo, dove hanno potuto gustare le prelibatezze culinarie siciliane.
Ma non solo, hanno anche potuto apprezzare, ai bordi di una favolosa piscina, il famoso vino locale, ormai celebrato in tutto il mondo.

Articoli correlati

Leave a Comment