AltaRoma prosegue il suo percorso sulla strada della ricerca, soffermandosi sui nuovi talenti della moda internazionale.
In particolare, la protagonista dell’ultima edizione della settimana della couture capitolina è la stilista montenegrina Marina Banovic Nikolic.
Il lavoro della stilista è basato sulla ricchezza e la sontuosità dei decori etnici. Le fonti da cui la stilista montenegrina trae ispirazione per le sue creazioni sono il folklore, la cultura e le tradizioni popolari dei Balcani.
I capi della collezione di Marina Banovic Nikolic, presentati a Roma in occasione di AltaRoma Altamoda, sono ispirati alle principesse del Montenegro, tra questi uno, in particolare, è stato dedicato ad Elena di Savoia, divenuta Regina d’Italia.
L’unione di ornamenti, ricami, passamanerie tenta di coniugare con uno spirito moderno la tradizione degli abiti del secolo scorso, portandoli di nuovo alla ribalta e “salvandoli” dall’oblio.
“Io considero che il contributo che ho dato alla creazione di una scena montenegrina della moda sia ancora modesto e in via di sviluppo – ci dice la stilista -. Credo fortemente che i cittadini, ed in particolare le donne del Montenegro meritino di conquistare un ruolo attivo nel mondo del fashion e della bellezza, come risposta e rivalsa rispetto ai molti avvenimenti sociali della storia recente”.