WEBMODA dietro le quinte di uno degli eventi più significativi della moda italiana.
Partita AltaModa Romana, appuntamento ormai consolidato che raduna le griffe più importanti del nostro paese e non solo: la presenza infatti di stilisti stranieri del calibro di OUMOU SY regalano alla kermesse un respiro internazionale, che ben si addice alla cornice romana.Un calendario fittissimo di eventi, a cominciare dalla performance di Gattinoni, dedicata alle donne che hanno fatto la storia, da Maria Antonietta a S. Bernaddette. Performance condita con il pepe della provocazione: mentre giornalisti, telecamere e curiosi si aggirano fra le suggestive creazioni di Gattinoni: donne/statua su alti piedistalli neri, una voce annuncia serafica che “per chi fosse interessato alla guerra, Oriana Fallaci distribuisce copie gratuite del suo ultimo libro”, non vogliamo fare commenti, ma sicuramente si è trattata di una trovata tuttosommato niente male, considerando l’atmosfera dell’evento.
Fra i presenti all’incontro di benvenuto ai giornalisti, Lorenzo Riva, uno degli stilisti più interessanti del momento, dopo l'”evento Sarli” in apertura, che ha lasciato tutti contenti, ci si aspettano delle belle sorprese da parte di uno dei protagonisti meno conformisti del mondo della Moda e lui conferma:
“L’evento di domani è tutto da vedere, ma fare anticipazioni porta male…”
WEBMODA: Parliamo di moda e comunicazione, va d’accordo con i giornalisti specializzati?
RIVA: “magari lo fossero davvero! A volte leggo delle vere eresie, la maggior parte dei giornalisti non conosce i tessuti, i materiali utilizzati nella sartoria”
WEBMODA: Lei cosa consiglia ?
RIVA: Bisogna sentire come nasce un vestito, per imparare a conoscere il vero lavoro dello stilista, che è un un lavoro artigianale. Bisognerebbe apprendere, conoscendo il prodotto, toccando con mano, ci vuole una scuola fatta di esperienza, bisogna girare per gli atelier, viverli, vedere cosa succede veramente.
WEBMODA: Webmoda diventa agenzia di stampa specializzata nella moda, vuole darci qualche consiglio?
RIVA: Vi prego, continuate ad intervistate i sarti! E…In bocca al lupo!
Con un augurio così….cominciamo bene!