IL RITORNO DEI LEGGINGS

collezione Julia Dalakian
Nella moda nulla s’inventa, non si conosce a chi appartenga la paternità di questa frase, ma si sa, comunque, che è particolarmente ricorrente negli ultimi tempi. Gli stilisti da qualche stagione a questa parte non fanno altro che riproporre in passerella i must del passato, ovviamente riveduti e corretti secondo gli ultimi dettami della moda.
Tra i pezzi del passato che sono ritornati prepotentemente alla ribalta nell’ultima stagione c’è senz’altro il leggings, o panta-collant o fuseaux, insomma cambia il nome ma la sostanza è sempre quella. Il panta-collant da semplice accessorio diventa una componente irrinunciabile del guardaroba femminile.
I leggings a metà tra fuseaux e calze ultra coprenti, tra dettaglio moda ed elemento complementare, diventano il fil rouge del ritorno della moda anni Ottanta in cui il must irrinunciabile è la “sovrapposizione”.
Capi che si accostano e si intravedono, che spuntano tra una mini gonna e un mini short.
Le attrici Hollywodiane, sempre attente alle nuove tendenze, non si sono fatte scappare l’occasione per mostrarsi in pubblico con i leggings, dando vita, a volte, ad abbinamenti alquanto bizzarri. Così: Jessica Alba porta i leggings sotto un abito che ricorda le mises di Audrey Hepburn, abbinandoli alle ballerine; Carmen Electra usa i fuseaux per mettere in evidenza le sue curve, accentuate da un decolletè 10 centimetri; Sienna Miller abbina i leggings ad un abito nero, accoppiandoli con il classico infradito; ma è senz’altro Lindsay Lohan che colpisce per stile ed eleganza. L’attrice ventenne porta leggings sottilissimi e corti abbinati ad un vestitino con le spalle scoperte e naturalmente tacchi alti. Abbinamento sconsigliatissimo a chi ha un polpaccio troppo pronunciato. Scarlett Johansson, attrice americana protagonista dell’ultimo film di Brian De Palma “The Black Dahlia”, ha adottato un look più sportivo, portando i leggings sotto una gonna corta e un paio di All Star. Senz’altro il merito di aver lanciato negli anni Ottanta i leggings lo si deve a Madonna. La signora Ciccone ne fece un uso esagerato nel film “Cercasi Susan Disperatamente”, trasformando l’accessorio in un tormentone per l’epoca. Oggi Madonna, che continua ad essere un modello per milioni di donne, indossa i leggings sotto il trench, donando un’allure elegante ai fuseaux. Gli stilisti, dal canto loro, hanno fatto a gara nel promuovere i leggings più originali, mettendo molto di loro nel nuovo must di stagione.
Pierre Mantoux ne ha proposta una versione sofisticata, utilizzando fibre calde e pregiate come il tweed, la viscosa e il cotone traforato, trasformando il leggings in una seconda pelle sotto i vestiti in pizzo sangallo o di chiffon svolazzanti. Ma anche con maxi pull di lana o mini skirt “effetto Barbie”. Per un English style che diverte, tra glamour e vintage.
I leggings?(Un tocco sensuale alla nuova sobrietà. Il piede scalzo che spunta è sexy, abbinato a sandali e decolleté) Ha spiegato Laura Lusuardi, di Max Mara, che ha reinventato i tessuti classici con il fuseaux sotto abiti a uovo.
Tanti gli stilisti che hanno proposto il nuovo must di stagione nelle loro collezioni autunno-inverno 2006-07: versione punk-raffinata da Vivienne Westwood; a fiori rosa sotto un abitino vittoriano versione punk-rock da Frankie Morello; futuribili, un po’ Barbarella nella versione Emilio Pucci; trasgressivi nella versione animalier di Roccobarocco; più sportivi invece nelle versioni di Diesel e D&G. C’è persino chi come la stilista russa Julia Dalakian, ne ha fatto il fulcro della sua collezione.
La corsa ai leggings è appena iniziata, ma siamo convinti che ci porterà lontano.

Articoli correlati

Leave a Comment