Che si chiami stile leopardato, maculato, animalier, piuttosto che animal print, il succo non cambia, parliamo di un genere che nell’abbigliamento femminile torna spesso d’attualità.
Come in una sorta di giungla metropolitana, nelle città si diffonde il tigrato e il leopardato; un genere mai tramontato del tutto, grazie soprattutto a stilisti come Roberto Cavalli e Dolce & Gabbana che del maculato ne hanno fatto il loro verbo.
La voglia di evadere dai soliti cliché, la voglia di trasgredire, almeno con l’abbigliamento, si è diffusa velocemente tra le donne.
Una donna selvaggia, cacciatrice e dominatrice. Ecco l’identikit delle cultrici del genere che vestono il maculato.
Basta un solo pezzo, un accessorio per fare la differenza. Victoria Beckam, che ha sempre dato lezioni di stile, attraverso una borsa con stampe animalier firmata Cavalli, aggiunge un tocco di trasgressione al suo mood minimal.
Ma anche altre donne del jet set hanno osato con lo stile animalier: Carmen Electra ha indossato con estrema eleganza un cardigan leopardato della collezione autunno-inverno 06-07 di Blumarine sopra un completo total black. Tanto per restare in Italia, basta prendere come esempio il look di Simona Ventura, grande sostenitrice del genere. La regina dei naufraghi, fedelissima allo stile Dolce & Gabbana, appare spesso in TV con capi di abbigliamento e accessori maculati.
Tutte le più importanti case di moda hanno fatto a gara nel proporre pezzi del guardaroba che si rifanno alla pelle a macchia di leopardo.
Dalle ballerine ai slip passando per borse, cappotti, trench, maglie, e fuseaux.
La lista delle griffe che hanno voluto dare un tocco di selvaggio all’autunno-inverno 2006-07 è veramente ricca. Elencarle tutte è praticamente impossibile, tanto per farvi un’idea: Gaetano Navarra, Rocco Barocco, Alessandro Dell’Acqua, Roberto Cavalli, Sportmax, H&M, Marc Jacobs, Thes & Thes, Innuè e Michael Kors.
Chi volesse osare con un pezzo animalier può senz’altro avvicinarsi alla nuova tendenza del momento indossando un cappotto o meglio un trench. E’ il pezzo cult dello stile maculato, il must have di stagione per tutte le appassionate del genere.