Il mondo della moda piange la scomparsa di Paco Rabanne. Lo stilista spagnolo è morto all’età di 88 anni a Portsall (Francia). Con la sua scomparsa la moda perde l’ultimo dei visionari, uno stilista che, con la sua passione per le sperimentazioni di materiali e forme, rivoluzionò il modo di fare moda.
Attorno alle sue sfilate di moda si creavano sempre grandi aspettative. Fu il primo stilista a realizzare abiti con i metalli, proprio per questa ragione Coco Chanel simpaticamente gli diede il soprannome di “metallurgico della moda”. Mosse i primi passi nel mondo della moda come designer di gioielli. Disegnò i gioielli per Dior, Balenciaga e Givenchy. Con Paco Rabanne la materia si è fatta abito e la moda è diventata futuribile.
Nel 1966 fondò la sua casa di moda, dove diede vita a collezioni dal sapore futuristico. Negli anni ’60 fu uno dei rappresentanti della space age, uno stretta cerchia di stilisti che disegnavano le loro collezioni pensando allo spazio. Non è un caso che Paco Rabanne sia celebre per aver vestito “Barbarella” il personaggio del futuro interpretato da Jane Fonda. Paco Rabanne è anche celebre per sua fragranza diventata ormai un must.