Come si diventa modelle

L’età
E’ molto difficile stabilire l’età ideale per intraprendere la carriera di modella. dipende da persona a persona. alcune ragazze, all’età di 14 anni, hanno già l’altezza e il fisico per poter iniziare, altre potranno incomin-ciare appena a 16 o 17 anni. Se andate ancora a scuola, l’agenzia organizzerà il più possibile i vostri appuntamenti e lavori in modo da non interferire con i vostri studi. è molto difficile stabilire l’età massima per iniziare. il consiglio è quello di provare comunque a rivolgersi ad un’agenzia seria e qualificata. se il dubbio non vi dà pace chiedete all’agenzia, ci penseranno loro a dirvi se siete adatte o meno.

L’altezza e le misure
Fondamentale per poter fare la modella è l’altezza. L’altezza minima è 1.70 m; per lavorare come indossatrice ci vuole anche qualche centimetro di più. come taglia è richiesta la 40, e – molto importante – un corpo ben proporzionato. non è necessario avere le mitiche misure 90 – 60 – 90 (rispettivamente seno, vita e fianchi), ma le misure devono comunque avvicinarsi a queste cifre.

La pelle
Sia per viso che per il corpo vale il fatto indiscutibile che la pelle deve essere bella. non spaventatevi, non parliamo di pelli impeccabili. succede a tutte, anche alle modelle, di essere vittime di un brufolino; ogni truccatore abile riesce a nascondere queste imperfezioni alla perfezione (un po’ di fondotinta fa miracoli…).

I capelli
I capelli possono essere corti o lunghi. l’agenzia vi consiglierà il taglio (e talvolta anche il colore) che valorizzerà al massimo il vostro viso.

Portamento e carisma
Oltre all’aspetto fisico è molto importante il portamento, soprattutto per chi sfila. portamento e carisma sono le armi più forti di ogni modella.

Il carattere
Un altro aspetto da non minimizzare infine è il carattere. la professione di modella non è una delle più facili. possono passare settimane e addirittura mesi prima di iniziare a lavorare con una certa frequenza. ci vuole pazienza e tenacia. per di più è importante credere in se stesse. succede che un cliente esprima la sua opinione su una modella in presenza di quest’ultima. non sempre si tratta di complimenti. bisogna saper distinguere le critiche costruttive da quelle ‘distruttive’ e non prendersela (troppo). un ultimo requisito è – e questo vale per ogni ambito lavorativo – quello della serietà e della professionalità. una modella deve presentarsi in orario agli appuntamenti e al lavoro, deve essere affidabile e impegnarsi per ottenere un risultato ottimale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un servizio fotografico o di una sfilata.

Articoli correlati

Leave a Comment