La moda italiana è apprezzata in tutto il mondo grazie alla diversificazione dei prodotti che offre al mercato. Differenze che si rafforzano di regione in regione, una teoria ampiamente dimostrata dai risultati delle fiere che si organizzano periodicamente per potenziare gli scambi commerciali con l’estero, tra di esse una tra le più collaudate è senz’altro “Exit-exportitalia”, salone bolognese dedicato alla confezione e maglieria donna e agli accessori moda, che ha appena raggiunto la quindicesima edizione.
Oltre 950 gli operatori commerciali che tra il 29 novembre e il 1° dicembre scorso hanno letteralmente preso d’assalto il Tiapoint al padiglione 32 del centergross di Bologna.
Tra i visitatori esteri i più numerosi sono stati i giapponesi a conferma di un interesse sempre crescente nei confronti delle produzioni tessili italiane. Non indifferente la partecipazione di compratori provenienti da: Germania, Belgio, Canada, Norvegia, Singapore, Spagna e Portogallo.
La manifestazione organizzata dalla Associazione del Sistema Moda della CNA di Bologna in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna e dall’Istituto per il commercio estero si conferma come la vetrina più importante per le piccole e medie imprese del settore tessile che ruotano nell’area del tessuto imprenditoriale dell’Emilia Romagna.
Complessivamente positivi i contatti commerciali instaurati che fanno prevedere ordini di rilievo, a dimostrazione della grande ricettività dei mercati esteri verso le produzioni italiane, a fronte di una qualità sempre maggiore.