RICCIONE MODA ITALIA 2002

La dodicesima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti(a destra nelle foto, abiti realizzati dagli studenti dell’accademia Altieri)”Riccione Moda Italia “, si terrà dal 15 al 21 luglio 2002 nell’emozionante cornice riccionese.Riccione Moda Italia è un’iniziativa promossa e organizzata da Federmoda – CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato, della Piccola e Media Impresa e dal Comune di Riccione, con il contributo della Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura di Rimini, il patrocinio del Ministero del’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; del Ministero delle Attività Produttive; della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Pellicceria e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Il progetto è inoltre patrocinato dalla Presidenza della Repubblica che dal ’97 assegna un riconoscimento prestigioso : la “Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica” al giovane più meritevole del concorso a dimostrazione della serietà del lavoro svolto. Il Concorso, nato da un’idea di Roberto Corbelli che oggi ne è il direttore creativo coinvolge 30 finalisti, selezionati tra oltre 1500 partecipanti che hanno inviato il proprio progetto. I candidati: studenti al di sotto del 27 anno compiuto, provengono dall’ultimo anno accademico di una rosa di circa 500 Istituti pubblici e privati del settore moda, arte, stilismo e design operanti sul territorio nazionale.Un concorso pensato e realizzato per offrire un’ opportunità tangibile per giovani talenti che intendono avviarsi nel campo del design di moda. Molti giovani stilisti presenti alle scorse edizioni oggi vantano significative collaborazioni con gli uffici stile di importanti maison. Ricordiamo: Francesco Fucci da Lawrence Steel, Lorenzo Serafini prima da Blumarine oggi da Roberto Cavalli, Demis Martin da Sartorelli, Petrucci Monica presso Pollini; altri come Simone Marulli, hanno deciso di avviare una propria attività.Una prestigiosa commissione formata da stilisti e imprenditori è la selezionatrice dei 30 disegni inviati dai giovani partecipanti secondo un bando di concorso per le seguenti sezioni: abbigliamento e maglieria, pellicceria, accessori in pelliccia (promosso da Federmoda Pelliccerie – CNA), accessori moda, intimo e mare (organizzata in collaborazione con il Gruppo La Perla) e ricerca (promosso da Lycra® DuPont). I finalisti verranno coinvolti in una settimana di workshops in fashion design, coordinati dal Segretario Provinciale CNA: Nerio Vezzadini, con la presenza di docenti del sistema moda. Le creazioni degli stilisti in erba saranno inoltre esposte nei negozi di Viale Ceccarini, Viale Dante, e vie adiacenti secondo un percorso di “Vetrine – Isola della Moda”. Il 21 luglio gran finale con il brivido della passerella e la proclamazione dei vincitori. I premi: borse di studio e stages presso importanti griffe.
Moda, musica e spettacolo sono l’altro aspetto di questa vera e propria “settimana della moda” che su una passerella allestita appositamente in Piazzale Roma al termine di Viale Ceccarini con 1600 posti a sedere e circa 10.000 in standing vedrà sfilare marchi e firme di grande notorietà e giovani promesse della moda internazionale.

Articoli correlati

Leave a Comment