Sono 367 le scuole di moda e design di 56 nazioni che nelle scorse settimane hanno ricevuto il calendario, il bando e il regolamento della 10° edizione di Mittelmoda, il concorso internazionale di moda per giovani stilisti organizzato dall’Azienda Fiere Gorizia in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana. Incomincia così il conto alla rovescia per i giovani designer di tutto il mondo che dovranno presentare le collezioni e i portfolio entro il 31 maggio 2002.
MITTELMODA – THE FASHION AWARD: così è stato ribattezzato l’evento per sottolinearne l’unicità degli intenti e obiettivi e il valore assoluto del suo riconoscimento nel panorama della creatività giovanile emergente.
Gli obbiettivi dell’evento si confermano quelli di sempre: promuovere la libera creatività, dare ai giovani designer la possibilità di entrare in contatto con la realtà, le figure e le esigenze del fashion system e premiare la loro abilità, con opportunità e denaro.
Rispetto all’ultima edizione, tra i molti premi e stage, quest’anno, Mittelmoda ha deciso di realizzare nuovi progetti in collaborazione con le principali aziende e istituzioni del sistema italiano.
Il numero dei finalisti sarà compreso tra i 30 e i 40 a seconda del valore dei portfolio ricevuti.
I designer selezionati a giugno, quest’anno godranno del sostegno dei partner di Mittelmoda nella fase di realizzazione dei progetti. A tale scopo l’Associazione Tessile Italiana fornirà ai finalisti la possibilità di scegliere e avere per le loro collezioni, filati in cotone da una delle oltre 500 aziende associate. Stessa possibilità avranno i “maestri del lino” selezionati, che grazie al Centro Lino Italiano potranno utilizzare il miglior lino europeo. Per gli stilisti finalisti proiettati verso la sperimentazione e le nuove tecnologie in campo tessile, invece, Nylstar, l’azienda leader a livello europeo nella produzione di microfibre che da anni investe nella creatività giovanile, ha istituito il Meryl Prize, al quale potranno concorrere gli autori di collezioni realizzate con microfibre Meryl scelte fra Meryl Tango, Meryl Elité, Meryl Nexten, Meryl Skinlife.
Il totale ammontare dei premi in denaro sarà di 30.000 euro con cui Mittelmoda 2002 premierà i nove stilisti del futuro. Il Mittelmoda Award, andrà alla miglior collezione in assoluto, alla seconda verrà conferito quello il premio offerto dalla Provincia di Gorizia. Il Vesti di Cotone Award, il Masters of Linen Award e il Meryl Award, premieranno la capacità di interpretazione dei tessuti impiegati: la Camera Nazionale della Moda Italiana ricompenserà la creatività espressa dai giovani talenti mentre l’Associazione Sistema Moda Italia ricompenserà la migliore collezione di prèt-a-porter. Il Shirt Avenue Award sarà per chi avrà saputo esaltare la camicia, capo classico ma intramontabile, e Brunch&Fashion per il miglior progetto grafico.
NESCAFE’ BRUNCH & FASHION
Mittelmoda lancia un concorso realizzato in collaborazione con Nescafé: Nescafé Brunch&Fashion alla ricerca del codice espressivo della brunch generation. L’iniziativa diretta a studenti di scuole, istituti, università di moda e design italiane e a stilisti diplomati in età massima di 30 anni, mira a trovare un design accattivante, sorprendente, spontaneo e soprattutto Nescafé style per la nuova T-shirt destinata alla Brunch generation. Il bando richiede un progetto grafico per un capo d’abbigliamento must nel guardaroba dei giovani: la classica T-shirt in cotone, sfiancata per lei, più ampia per lui. Un capo sinonimo di tempo libero, relax, comodità e stile, rivelatore della personalità di chi lo indossa, della generazione che l’ha ispirato.La T-shirt Brunch riporterà lo stile Nescafé: sarà un pezzo unico, con capacità espressiva tale da raccontare un modo di vivere e di pensare, i tratti distintivi di un mondo fatto di colori, sapori, moda, musica, viaggi e tecnologia: cosmopolita, socializzante, sempre aperto a novità e tendenze.Nescafé Red Cup, fautore del brunch in Italia, ha scelto di affidare a Mittelmoda la realizzazione del concorso attingendo così da uno dei serbatoi di creatività e spirito giovanile più ricchi. La scadenza del termine di presentazione delle proposte è il 15 giugno 2002. Le proposte devono essere inviate a Mittelmoda- Concorso Brunch&Fashion- via della Barca 15, 34170 Gorizia. Una giuria composta dai rappresentanti di Nestlé Italia, dell’agenzia McCann Erickson e di Mittelmoda valuterà i bozzetti e selezionerà un vincitore. In palio un premio in denaro a tre zeri e la possibilità di vedere realizzata la T- shirt che andrà ad affiancare oggetti di culto come il Birillo di Makio Hasuike o la mitica Red Mug. I dettagli del concorso, il regolamento e l’application form sono disponibili sul sito di Mittelmoda www.mittelmoda.com Per entrare nel mood di Nescafé Brunch necessario per la realizzazione del progetto, visitare www.brunch.it