MISS BIKINI LUXE PE 2009

Rivisitare in chiave contemporanea culture e realtà differenti. Viaggiare con l’immaginazione nel tempo e verso luoghi lontani. Captare impressioni e suggestioni, trasformandole in segni iconografici e stilistici. E’ questa la genesi – progettuale ed emozionale –  delle collezioni Miss Bikini Luxe disegnate da Alessandra e Francesca Piacentini.

Nella collezione per la Primavera-Estate 2009, colori, stampe, accessori e dettagli raccontano in modo originale ed avvincente l’anima rock  dei caleidoscopici e vitalissimi anni Settanta, tra vibrazioni irresistibili e qualche fascinazione indiana, facendo propria anche la grinta dei primissimi Ottanta.

Versatile, ricca, pensata per una donna sofisticata e raffinata, ma anche un po’ ascetica ed intenzionata a vivere con intensità il suo appeal, la collezione vive tutta nelle impressioni  suscitate dalle fantasie e dai disegni, dai ricami preziosi full beads e dalle placchette maculate, dalle perline e dalle baguette a rilievo, dai tanti particolari-gioiello, dalle pietre crystal o smaltate…

Caftani, abiti, bluse, pantaloni, camicie: ogni singolo capo dimostra carattere grazie alle brillanti tinte unite che accendono il raso lucido e si alternano ad un’infinità  di stampe: da quelle decisamente Seventies – Pop, Prato, Murrina, Ventagli – a quelle “esotiche” – India e Tattoo – sino ai motivi Medusa, talvolta spalmati d’argento e dichiaratamente Eighties.

Ai caftani in seta – vero must identificativo della collezione, incredibilmente femminile e  duttile nelle sue possibilità d’uso e dunque perfetto per trasformarsi in un sofisticato capo da cocktail e da sera – si affiancano come novità di stagione gli abiti destrutturati che prendono forma grazie alla fantasia di chi li indossa , per essere, di volta in volta pareo o peplo, top o mini-abito ultrasexy, ideale tanto in spiaggia quanto ad un party.
E’ inedito anche il ricorso al raso stretch, declinato nelle tinte più squillanti,  per l’abito corto e “svelto”, oppure tagliato a camicia ed arricchito da ricami “indiani”, da pietre colorate o maculate, oppure ancora in versione orientale per la sera.

Si accentua il focus sull’abbigliamento, che si esprime nei total look anche per la città, scanditi da abiti a diverse lunghezze in jersey di viscosa stampata, dalle tute-palazzo, dai pantaloni “shining” ad effetto bagnato abbinati ai “wrap-top”, alle camicie, alle bluse strutturate.

I costumi accrescono il loro potenziale di femminilità, grazie alle nuove conformazioni dei reggiseno con le coppe imbottite e degli slip, a coulotte sagomata, oppure leggermente più coprenti, come nel modello “Sun” . Ma il vero appeal scaturisce dalla incredibile varietà di stampe, motivi, fantasie che accendono le textures, incluse quelle goffrate. Disegnando un autentico, irresistibile, intero mondo di sensualità. 

Ad infiammare la passerella di Miss Bikini Luxe una inedita modella: l’attrice americana Juliette Lewis, interprete di tanti film di successo. L’attrice, oggi anche musicista, ha portato in pedana tutta la sua anima rock. Juliette Lewis ha sfilato sulle note del suo successo musicale “Hot Kiss”, quasi a creare un ponte immaginario tra i baci caldi che descrive nella sua canzone e i caldi bikini della casa di moda italiana.

Ma non è tutto in pedana anche quelle che sono ormai considerate “le top model di domani”: Alexandra Tomlinson su tutte. La modella americana che incarna i nuovi canoni di bellezza è stata recentemente scelta come nuovo volto pubblicitario di Armani Jeans.

E non sono mancati personaggi dello spettacolo come la cantante argentina Lola Ponce, ultima trionfatrice del festival della canzone italiana di Sanremo.

Articoli correlati

Leave a Comment