Nel backstage della sfilata di Gaetano Navarra, collezione donna primavera-estate 2007, abbiamo incontrato Michele Magnani, make-up artist di Mac, artefice del trucco delle modelle. Abbiamo colto l’occasione per chiedere a Michele di dirci qualcosa sulle ultime tendenze in fatto di make-up:
Prima di tutto parlaci del trucco che avete ideato per la sfilata di Gaetano Navarra…Relativamente alla sfilata, abbiamo ideato insieme a Gaetano Navarra un make-up molto naturale e fresco perché si allaccia molto bene alla tendenza che lo stilista ha voluto proporre in questa collezione, cioè: un richiamo vagamente anni ’80, non dimenticando la femminilità degli anni ’20, con l’utilizzo di materiali e tessuti di nuova concezione, tipo il vinile e la plastica, senza tralasciare la meraviglia dei ricami e dei tessuti, quelli di vecchia concezione.
Relativamente al make-up, qual è la tendenza del momento?
Per questo autunno-inverno 2006-07, il make-up è molto femminile con un chiaro richiamo alla “Dolce vita”, il famosissimo film di Federico Fellini con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. In generale l’ispirazione nasce dalle icone degli anni ’50-60, soprattutto attrici Hollywodiane, che avevano look molto morbidi: bocca colorata, eyeliner e tutto quello che era comunque un sinonimo di femminilità e di dolcezza.
Quindi una tendenza vagamente romantica?
Non direi proprio romantica. Piuttosto parlerei di una donna che ha la consapevolezza della propria femminilità. Si trucca per esprimere quello che sente di essere e non per adattarsi ai diktat della moda; in sostanza vive con armonia la propria femminilità, manifestando la sua identità.
Per quanto riguarda i colori?
In questa stagione fredda vanno tutti i colori che possono creare una intensità agli occhi, quindi sfumabili, scuri: melanzana, cioccolato, blu cobalto, delineati con l’eyeliner che alza lo sguardo.
In occasione della sfilata di Gaetano Navarra hai truccato anche l’attrice Laura Chiatti che make-up le hai fatto?
Ho truccato Laura Chiatti che è una bellissima attrice. Lei ha degli occhi stupendi che non hanno bisogno di molto. Proprio per questa ragione le ho fatto un trucco molto naturale, non dimenticando comunque la pelle è il focus principale da cui sono partito: la bellezza della pelle, la naturalezza della pelle e la trasparenza.
Per gli occhi ho usato dei colori che potessero valorizzare il suo verde meraviglioso, quindi, dal prugna molto chiaro al marrone e ho utilizzato anche delle mineralize skin finish, prodotti di nuova concezione di Mac, che praticamente danno risalto alla luminosità della pelle.
Stesso prodotto che ho utilizzato anche per il contorno delle labbra, avvalendomi di un pennello 266 di Mac. Per evidenziare e mettere in risalto le belle labbra dell’attrice, ho anche utilizzato un gloss: il lipglass clear, che dona un effetto specchio sulle labbra.