IED MODA LAB PRESENTA: RICICLANDO 2003

Creatività, ricerca e tutela dell’ambiente. Questi gli ingredienti di Riciclando 2003, manifestazione organizzata dall’Istituto Europeo di Design Moda Lab, giunta alla sua quarta edizione.
Chiffon, cachemire, velluto, pizzi, broccati…? No! Plastica, copertoni di gomma, cavi elettrici, garze, lacci emostatici, monete, bulloni.
Riciclare o meglio reinventare, trasformare “spazzatura” in abiti, accessori, gioielli, attraverso una formula magica che si chiama creatività.
Questa la sfida lanciata ancora una volta agli studenti dello IED Moda Lab, in un mix di sperimentazione pura e sensibilità ambientalista.
Risultato? Abiti sorprendenti, giochi di forme a metà tra moda e design, oggetti che si fondono a tessuti, trame di cavi, reti metalliche, corde di nylon, in un’esplosione di colori, invenzioni, significati simbolici.
Garze e bende elastiche per “Feminin Riconstruction”, lacci emostatici e siringhe per “Anni ’80”, mimetica e filo di ferro per “The Korean War”, vele, corde e nodi marinari per “Solitudine”.
Oro e argento cedono il posto a calamite, monete, bulloni e pasta, per gioielli-scultura dalle forme più bizzarre e carichi di un’estetica unica e originalissima. Pezzi unici, frutto di una meticolosa ricerca formale.
100 tra abiti e accessori, 30 gioielli, per una manifestazione itinerante in cinque tappe, (Milano, Bologna, Torino, Roma, Padova) che toccherà tutte le sedi dello IED. Cinque realtà urbane diverse, per affrontare con fantasia il tema del riciclo.

Articoli correlati

Leave a Comment