Viene quasi da immaginarla Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, durante la fase spasmodica che precede la sfilata mentre intona: “la mia donna suona il rock…”.
La collezione Gucci donna, per il prossimo autunno-inverno 2006-07, è un omaggio ai miti del rock anni ’70. Si respira aria glam tra i mini-abiti drappeggiati, tra i tailleur-pantalone, ma soprattutto tra gli abiti cortissimi che ricordano tanto le groupies stile Pamela Des Barres.La collezione è tutta giocata tra femminilità estrema e ambiguità androgina. La parola d’ordine per questa rockettara contemporanea è ostentare; così i giubbotti da biker e i gilet over sono realizzati con coccodrillo, lucertola e visone. Il lusso si nota anche tra gli accessori, certamente la voce più importante del fatturato Gucci.
Questa donna “tutta grinta” non fa un passo senza i suoi stivali; originali quelli con la suola della zeppa a specchio. Ma i must have, della collezione firmata da Frida Giannini, rimangono le borse come quella mini legata al polso da una manetta. Le modelle che indossano la collezione sono tutte bionde, compresa Maria Carla Boscono con il suo nuovo look. I colori della collezione rievocano l’epoca glam: oro, bronzo, bianco acceso e nero lucido.