GLOBALIZZAZIONE SOSTENIBILE A TUTELA DEL TESSILE

nella foto una creazione di Gaetano Navarra
Con l’intento di promuovere e mantenere la competitività e soprattutto tutelare il settore tessile/abbigliamento è nato su iniziativa della Camera di commercio di Como, il progetto “globalizzazione sostenibile”. Il mantenimento della competitività italiana in un mercato sempre più globale costituisce un argomento di grande attualità e di vitale interesse per le aziende italiane. L’iniziativa nasce di comune accordo con la Camera di commercio di Varese e prevede di estendersi in tutta Italia, coinvolgendo le altre Camere di commercio dei poli tessili italiani.
“Globalizzazione sostenibile” parte dal presupposto che il prodotto tessile italiano venga percepito per la sua effettiva qualità, valorizzando ciò che si produce in Italia e come lo si produce. Da queste premesse nasce l’iniziativa della Camera di commercio di Como di incaricare il Tessile di Como, a sviluppare un’adeguata campagna di analisi sui prodotti presenti in commercio attraverso i diversi canali distributivi: grande distribuzione, negozi ed ambulanti. L’indagine che svilupperà il Tessile di Como parte da quattro domande ben precise: 1° l’etichettatura di composizione apposta sui capi di abbigliamento è corretta indipendentemente dall’origine del prodotto?; 2° l’etichettatura di manutenzione è presente ed è altrettanto corretta?; 3° i prodotti tessili rispettano le normative in materia di tutela della salute del consumatore?; 4° le caratteristiche prestazionali dei prodotti rispettano le esigenze di resistenza alle sollecitazioni in uso?.
Dai risultati, dell’indagine, potranno scaturire le azioni più opportune per la tutela e la valorizzazione di un settore importante per l’economia nazionale, il tessile/abbigliamento.

Articoli correlati

Leave a Comment