CLIPS

È una donna “elegantemente selvaggia” quella proposta da Clips per l’autunno-inverno 2003, una dama sospesa nel tempo, moderna, indipendente, sicura di sé, ma ricca di suggestioni classiche, quasi antiche.

In un gioco continuo di sovrapposizioni e contrasti stilistici il risultato è un insieme originale e sofisticato, che associa il rigore del taglio sartoriale alle voluttuose trasparenze della seta e del pizzo.
E allora non stupisce vedere classicissimi tailleur dare il cambio in passerella alla leggerezza impalpabile delle lunghissime gonne di seta dal taglio asimmetrico e dalle mille arricciature o alla ricchezza del pizzo per i top gioiello tempestati di cristalli.
Elemento ricorrente e caratterizzante di tutta la collezione è la pelliccia, che va ad arricchire quasi tutti i capi nei modi più imprevedibili, dagli stivaletti alla caviglia, alle velatissime sciarpe, dai colli di giacche e cappotti alle gonne di seta.
Il punto vita è fasciato dentro rigidi corsetti, mentre sui fianchi si appoggiano morbidamente arricciature ricche come drappeggi, a conferire un sapore antico e sensuale vagamente liberty.
Qua e la fa capolino un accenno di fantasia, ora maculata, ora floreale, per una tavolozza che si caratterizza per le tonalità scure.
Classicità e frivolezza, rigore e trasgressione, per una donna complessa e consapevole della propria sensualità, che alterna o sovrappone i capi a seconda delle occasioni o anche solo dell’umore.

Articoli correlati

Leave a Comment