Palcoscenico che senza ombra di dubbio segna un ritorno – graditissimo dalle donne – dell’Uomo…quello vero. Si abbandonano gli eccessi e la rincorsa estenuante alla provocazione che tanto aveva segnato il fine millennio. Spazzata via ogni ambiguità ecco di scena un uomo che sembra essersi riscoperto, un uomo stanco di paillettes e lustrini, stufo dell’immagine femminea e da dandy “Wilde-iano” di cui non poco si era discusso nelle passate collezioni.
Mese: Gennaio 2001
Fiorucci
“Striking the right cord” è la parola d’ordine della nuova collezione “Fiorucci safety jeans man” per l’autunno inverno 2001/02, uno stile tanto retro che ci riporta agli anni ’80 attraverso un surfing tra la Cultura Disco americana e lo stile ribelle del Punk inglese, mescolando il tutto esce fuori un “cocktail esplosivo” una collezione in total look: graffiante nella grafica, high-tech nei tessuti e technicolor nei colori: ai classici colori invernali si mescolano i fluo e le tinte acide e luminose come l’arancio, il turchese, il verde mela e il viola.
ESSENZA DI DONNA”: CON LE SCOLLATURE DI QUEST’ANNO I PROFUMI SONO D’OBBLIGO….
…Più intensi e femminili per una donna che non vuole passare inosservata. Puntando sul ritorno al lusso anni’80, i profumi del 2001 sono note avvolgenti di fiori orientali dal sentore magico di un filtro d’amore e frutti golosi di fragranze da “mangiare”.
BELLO, RICCO E DANNATO L’UOMO DEL TERZO MILLENNIO
Opulenza è la parola d’ordine della settimana della moda maschile a Milano. Dolce & Gabbana abbandonati gli scenari tipicamente siciliani, hanno portato in passerella “l’uomo ricco da far schifo” che scende da una fiammante Ferrari 328 Gts ostentando tutto il suo status “giornate trascorse in Consiglio di amministrazione della azienda di famiglia e domeniche vissute tra tribuna centrale dello stadio e ippodromo”.
Combo
Un nome, una collezione, ua garanzia di…stile. Anche quest’anno Combo propone una linea unica, una vera e propria “filosofia” del vestire che non passa di certo inosservata al Pitti Uomo. Proposte che guardano indietro a tutto ciò che ha fatto la storia di un prodotto, mescolandosi ai capi basici sempre amati, e a quanto di più genuino si trova nelle tendenze odierne.
Worksteps
Camminando per i padiglioni della Fortezza Da Basso, che ospita Pitti Immagine Uomo, ci siamo imbattuti su delle strane tracce lasciate sul terreno, osservandole bene, ci siamo accorti che si trattava di tracce lasciate dalle suole delle scarpe WS, Worksteps. Come in una versione moderna della fiaba di pollicino, le scarpe WS cominciano a lasciare segnali evidenti e riconoscibili, sia quelle da uomo, che quelle da donna, molto simili ma più leggere e capricciose.
Meltin’Pot
Meltin’Pot neologismo americano che sta a significare miscuglio di razze, è proprio l’incontro di razze ha ispirato l’azienda omonima che a dispetto del nome è tutta italiana. Il marchio Meltin’Pot non è casuale rappresenta una linea che nasce dalla contaminazione di tanti stili: il mondo americano dello “streetwear”; i segnali, gli impulsi, le tendenze emergenti dalle strade delle grandi metropoli; le tendenze derivanti dagli sport estremi e della “glisse” (skate, surfing, snowboard).
Gas
Quattro temi per chi la moda la vive in maniera differente…
Non poteva mancare in primo piano anche quest’anno al Pitti Immagine la collezione GAS, che suddivisa in BLUE JEANS, per uno stile grintoso e d’impatto, in BASIC, per un casual da mixare e movimentare a piacimento, in URBAN@CTIVE, per un look soft e pulito, e in BLUE LABEL, per chi vive la moda intensamente ogni giorno…abbraccia l’uomo con la U maiuscola nelle sue varie sfaccettature, accompagnato da una donna che non ha più confini, ma ama cambiare look a proprio piacimento. “Cittadino del mondo”, così potrebbe essere definito chi ama vestire Gas, perché parliamo di una moda globale, espressione dinamica di modernità.
Postcard
Rimanere coerenti con un’identità forte portatrice di valori di riferimento ben individuati ed al tempo stesso rinnovarsi. L’inconfondibile stile Post Card affronta la stagione della neve con una collezione sofisticata e allo stesso tempo funzionale. Il lusso si materializza in soluzioni lontane dallo sfarzo, in cui la ricerca accurata dei materiali, dei trattamenti e delle rifiniture è finalizzata al benessere interiore. Le performance tecniche, indispensabili per sfidare il freddo invernale sulle cime innevate, si uniscono a soluzioni stilistiche da indossare anche in ambito metropolitano. La collezione Post Card uomo punta a ricreare un lifestyle completo, senza trascurare l’innovazione, con la possibilità di vivere la quotidianità con praticità e disinvoltura.
IMMAGINI, SUONI E PROFUMI DI PITTI UOMO
Immagini, suoni e profumi sono le prime sensazioni che toccano i visitatori della 59esima edizione di Pitti Immagine Uomo (anteprima moda maschile autunno/inverno 2001/2002).