ROTTA VERSO SUD

Collezione Emily Hermans
Quella che fino a poco tempo fa era considerata una sottocultura del panorama moda, oggi grazie a personaggi del jet set che ne hanno fatto il loro abbigliamento quotidiano e, grazie soprattutto a pellicole cinematografiche come “Lords of Dogtown” che narrano le gesta dei Z-boys, è diventata la tendenza dominante della moda contemporanea. Orde di giovani che sfrecciano sulle strade polverose delle grandi città, osando nell’esecuzione dei tricks (manovre azzardate), indossando per l’occasione pantaloni alle ginocchia, jeans e l’immancabile t-shirt colorata. Un mondo fatto di clan, che si confrontano quotidianamente con i diretti avversari attraverso complicatissime evoluzioni di breakdance, lasciando dietro di sé, veri e propri, segni di riconoscimento come murales e graffiti. Queste sottoculture ormai dominanti dell’universo giovanile hanno ispirato e permesso la nascita di “Rotta verso sud”, 1a rassegna internazionale dedicata allo streetwear e al freestyle, in programma sabato 20 agosto all’anfiteatro comunale di San Giovanni La Punta (CT), grosso centro siciliano ai piedi dell’Etna. Così all’ombra del vulcano più alto d’Europa si consumerà, sabato 20 agosto alle ore 21, un vero e proprio evento dedicato al mondo della moda che pesca a piene mani da quell’enorme serbatoio che è la strada. Aziende internazionali diventate punti di riferimento per l’universo streetwear si confronteranno davanti al pubblico siciliano: Emily Hermans (Olanda), Agne Valaityte (Lituania), Es’Givien (Italia), Sub Urban (Italia).

Emily Hermans è ormai considerata una delle più promettenti realtà del panorama moda olandese; laureatasi a pieni voti nel 2003 all’Amsterdam Fashion Institute, ha già collezionato una partecipazione al salone della moda di Parigi “Casabo” e la presenza, nelle vesti di ospite, all’ultima edizione del “Baltic Fashion week”. Attualmente le sue collezioni sono vendute in esclusive boutique di Rotterdam, Parigi, Copenaghen e Londra.

Agne Valaityte è una giovane stilista lituana che ha fatto dello street-style il suo credo. Emersa grazie alla partecipazione ad importanti concorsi di moda nel nord dell’Europa, oggi è considerata una delle menti più creative nel panorama streetwear.

Es’Givien è un progetto nato dall’iniziativa di tre sorelle veronesi appassionate di moda, cui si deve il merito di aver inventato le t-shirts del pensiero positivo; la collezione primavera-estate 2006 è stata presentata a Firenze, in occasione dell’ultima edizione di Pitti Immagine Uomo all’interno della sezione New Beat(s).

Sub Urban è una azienda veneta di nicchia, diventata in pochi anni un punto di riferimento per surfers e skaters di tutto il mondo. Tra una collezione e l’altra: breakers, skaters e writers, daranno vita a momenti di puro freestyle; un connubio di espressioni artistiche, musica e moda che si contamineranno l’una con l’altra. “Rotta verso sud”, è il progetto-pilota di un evento estivo che si prefigge di diventare negli anni un punto di riferimento per tutto l’universo street-style.

Articoli correlati

Leave a Comment