Polimoda, noto Istituto internazionale di Fashion, Design e Marketing, di Firenze, pensa anche alla formazione dei propri dipendenti con un progetto fortemente innovativo denominato “Progetto respiro”.
L’obiettivo è di dare l’opportunità al team di Polimoda di vivere un’esperienza formativa unica che l’arricchisca sia dal punto di vista professionale che da quello umano. “La metodologia è volutamente più aperta ma non predeterminata, questo perché si basa sugli “incroci inaspettati” – appunto fra settore moda e nicchie dell’economia – preziosi ma non prevedibili.
Si tratta della stessa logica impiegata nei migliori sistemi creativi” commenta il direttore dell’Istituto Philip Taylor.
All’interno di questo progetto ogni dipendente avrà la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa, della durata di una settimana, presso una realtà aziendale diversa dalla propria, sviluppando un mini-progetto concordato sulla base delle sue competenze e delle necessità dell’azienda ospitante. Sarà l’occasione per respirare nuove situazioni, confrontarsi con realtà organizzative diverse dalla propria, acquisire nuove conoscenze e proporre idee innovative, insomma apportare nuova linfa necessaria per essere e rimanere sempre un passo avanti.
Le aziende che hanno aderito a questa iniziativa sono BolognaFiere, Bormioli Rocco, Castelli del Grevepesa, Enic, Gucci, La Nazione, Patrizia Pepe, Pitti Immagine, Promofirenze e Ultra.