Nato nel 1958, Nick Knight è tra i più autorevoli fotografi del mondo, nonché fondatore e direttore di SHOWstudio.com
Knight è famoso per il suo modo di sovvertire la visione stereotipata della bellezza: in precedenti lavori, ha catturato con l’obiettivo le curve voluttuose di Sara Morrison su “Vogue”, di Sophie Dahl su “I-D” e ha ritratto uomini e donne di settanta-ottanta anni per una memorabile campagna Levi’s.
Nick si è aggiudicato numerosi premi per il suo lavoro editoriale per Vogue, Dazed and Confused, i-D e Visionaire, e per i progetti pubblicitari e di moda per clienti quali Alexander McQueen, Calvin Klein, Christian Dior, Levis, Yohji Yamamoto, Yves Saint Laurent e Jennifer Lopez. Ha anche realizzato le copertine di vari album di Bjork, David Bowie, Kylie Minogue e Massive Attack.
Come fotografo di moda, Nick ha costantemente messo in discussione il concetto convenzionale di bellezza. Il suo primo libro di fotografie, Skinheads, è stato pubblicato nel 1982. Da allora, ha prodotto Nicknight, una retrospettiva del lavoro di 12 anni, e Flora, una serie di immagini floreali, entrambi pubblicati da Schirmer Mosel. Ha anche realizzato un’installazione permanente, Plant Power, per il Museo di Storia Naturale di Londra.
Le sue opere sono state esposte in istituzioni come il Victoria & Albert Museum, la Saatchi Gallery, la Photographers Gallery, la Hayward Gallery e la Tate Modern.
Nel 1998 Nick ha ricevuto una Cattedra onoraria dal Bournemouth & Poole College of Arts and Design e nel 2000 è stato anche insignito di un Honorary Master of Arts dell’Anglia Polytechnic University. Nick ha tenuto conferenze presso varie istituzioni, tra cui: il Victoria & Albert Museum, il Royal College of Art, il Manchester College of Art e l’Institut Francais de la Mode.
A partire dal 2000, la sua attività per SHOWstudio lo ha visto anche impegnato in progetti cinematografici e interattivi, e nel 2001 ha diretto il video di Bjork per la canzone Pagan Poetry. Più recentemente, nel giugno 2003, SHOWstudio ha vinto l’ambito “Webby Award” come Miglior Sito di moda al mondo.
Nick vive attualmente a Londra con la moglie e i 3 figli.