NEL 2005 LA RIPRESA DEL SETTORE TESSILE

Mario Boselli
La tanto auspicata fine, della crisi del settore tessile italiano, sembra ancora lontana dall’essere raggiunta. Queste le indicazioni che emergono dal recente sondaggio di Sistema Moda Italia (luglio 2004), tra circa 250 aziende, con riferimento al secondo trimestre 2004.
Sembra che qualche segnale positivo venga dal mercato estero, che evidenzia un andamento in crescita per il terzo trimestre (+ 2%), mentre residue difficoltà continuano a caratterizzare la domanda interna. Una situazione di crisi che sta mettendo in ginocchio diverse aziende del comparto tessile, ormai siamo vicini alla soglia dei due anni consecutivi di flessione occupazionale.
“Il mercato attraversa una fase di sofferenza dal 2001, attendiamo ancora la ripresa che tuttavia per varie ragioni viene ritardata. – ha detto a webmoda.net, Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della moda italiana, commentando i dati di SMI – “C’è comunque, più di un segnale che ci porta a pensare con ottimismo al futuro; nel 2005 è probabile che si consolidi una ripresa che può essere anche di ampio respiro”.
Agli imprenditori, a questo punto, non rimane che stringere i denti e sperare che le parole di Mario Boselli possano essere profetiche.

Articoli correlati

Leave a Comment