Lo IULM Libera università degli studi di Milano, ha condotto una ricerca sulle scuole di moda a Milano, attraverso cui si è potuto tracciare l’identikit dello studente di moda.
I risultati della ricerca sono stati presentati a Milano in occasione dell’evento “Milano studia la moda”.
I primi risultati che destano interesse sono quelli relativi alla popolazione scolastica interessata al settore moda; attualmente il numero totale degli studenti è di 3.423 unità, di questi il 35% dei quali è straniero.
Come era facile da immaginare, la maggioranza degli studenti di moda a Milano è rappresentata dal sesso femminile 83,97% contro il 16,02 dei maschi.
L’età media degli iscritti è di 23 anni; la maggioranza degli studenti stranieri provengono dal sud est asiatico, in particolare il 49, 2% del totale.
La popolazione degli studenti stranieri è così suddivisa: Corea del Sud 15%, Cina 9,6%, Giappone 8,2%, Messico 4,5%, Brasile 4,5%, Usa 2,1%, Francia 2%, Svizzera 2%, Colombia 1,75% e Svezia 1,5%.ù
Per quanto riguarda gli italiani, dalla ricerca si evince che il 60% degli studenti proviene dal nord Italia, il 16% dal centro e il 14% dal sud del paese.
Interessanti anche le proiezioni relative alle prospettive occupazionali: completato il corso degli studi, la maggior parte degli studenti rimane a lavorare a Milano; una percentuale minore di essi trova lavoro tra Parigi e Londra.