IL RITORNO DEL COWBOY STYLE

collezione Dsquared2
La moda primavera-estate 2006 strizza l’occhio al vecchio west, e propone un ricco campionario di abiti e soprattutto accessori che rievocano scene epiche dei film di Sergio Leone.
Così, girando per le città, come un flashback, ritornano in mente le scene de “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Per un pugno di dollari”, per non parlare poi dell’ultimo “Brokeback Mountain”.
Accessori come il classico cappello stetson a falde larghe, fino a qualche tempo fa relegato nell’universo kitsch, tornano prepotentemente attuali e perfettamente sdoganati.
Il ritorno di questa tendenza, che ha rilanciato il mito per il vecchio west, in parte, lo si deve al successo planetario del film “Brokeback Mountain” che narra la storia di due cowboy innamorati.
Una passione per tutto ciò che ci riporta al vecchio west che ha fatto risalire le quotazioni dei pezzi vintage: su Ebay, il boom per il vecchio west, ha fatto aumentare del 25% tutto ciò che riguarda camicie, cappelloni e cinturoni.
In America tutti vanno pazzi per le camicie, una in jeans e l’altra a quadrettoni, indossate dai protagonisti di “Brokeback Mountain”, al punto che la produzione del film, mettendole all’asta, ne ha ricavato un bel gruzzoletto: 101.100 dollari.
Una vera e propria epidemia che si sta diffondendo velocemente tra gli appassionati di moda.
Inevitabilmente il “must have” della stagione calda è indossare jeans rigorosamente attillati con risvolti in alto, camicia a quadretti o in denim, meglio se portata con i primi bottoni slacciati e con le maniche arrotolate e bandana al collo. Il tutto arricchito da: stivali rigorosamente texani in pelle a più colori e decorati a mano, cinturone in cuoio con enorme fibbia in metallo e il classico cappello stetson.
Una passione per il vecchio west che si è subito diffusa tra i più importanti disegnatori di moda. Così, uno come Ralph Lauren, sempre molto upper class, ha appena aperto a New York due vintage store dove vende la sua linea omaggio ai cowboy.
Anche Marc Jacobs si è fatto un giro negli archivi della Wrangler dove ha scovato vecchi modelli da cowboy anni ’40 e ’50 ai quali si è ispirato nel realizzare la sua collezione estiva.
Sono stati contagiati da questa epidemia anche i fratelli Caten, anime creative del marchio Dsquared, che hanno proposto per questa stagione calda: gonne di jeans con piccole frange, salopette in pelle che ricordano gli antichi maniscalchi che si vedevano nei film western nonché gli immancabili stivaloni texani e il classico cappello modello stetson.
Tanti segnali che lasciano presagire un’estate animata da tanti cowboy e tante cowgirl.

Articoli correlati

Leave a Comment