ALTA ROMA APRE ALL’INSEGNA DEI GIOVANI

Ai nastri di partenza l’undicesima edizione di Alta Roma Alta Moda, in programma dall’8 al 12 Luglio.
Il calendario è fitto di eventi; dai grandi dell’haute couture capitolina, Fausto Sarli Gattinoni, Raffaella Curiel, Lorenzo Riva, Renato Balestra alle gradite conferme della next couture, Ettore Bilotta, Gianni Calignano, Tony Ward, Farhad Re, Abed Mahafouz, Patrizia Pieroni. Lo sforzo organizzativo c’è e si vede, specie perché ad appena due mesi dal suo debutto, la manifestazione è rimasta orfana del suo deus ex machina. Stefano Dominella, ex AD di Alta Roma presente in conferenza stampa per illustrare i progetti cui ha dato il suo personale contributo, ha ringraziato quanti gli hanno manifestato affetto e stima, dichiarandosi profondamente commosso.
Commossi ed emozionati anche i nove finalisti del concorso Who is on Next?, che ideato tre anni fa in collaborazione con Vogue Italia, concentra le sue energie alla ricerca di nuovi stilisti e talenti emergenti. La giuria d’esperti ha assegnato il primo premio alla giovane Sara Lanzi, laureata in storia dell’arte contemporanea, che ha convinto con una mini collezione di pezzi basici, capi multifunzionali dalle rigorose strutture geometriche. Al brand Carta e Costura, di Alessandra Carta e Rita Fiorentino, e alla griffe Soft Core di Sergio Zambon la menzione di nota e l’invito a partecipare alle prossime collezioni milanesi di prêt-à-porter; l’inglese Nicholas Kirkwood’s si aggiudica il premio per gli accessori mentre a Gianni De Benedittis fondatore di FuturoRemoto Gioielli, il premio per la sezione gioielli.
Il concorso Who is on next?, ha infatti da quest’anno una nuova sezione dedicata ai disegnatori di gioielli. Un riconoscimento fortemente voluto da Leo Cut, il prestigioso brand del lusso che si è aggiunto agli sponsor del concorso.

Articoli correlati

Leave a Comment