Il pubblico dell’Alta moda romana ha ben apprezzato le creazioni della stilista russa Yulia Yanina, considerata ormai la più importante esponente dell’Alta moda russa.
Le sue creazioni fanno la felicità delle nuove oligarche: spose e amanti dei nuovi ricchi della Russia di Putin.Tra i suoi abituali clienti figurano: famosi giornalisti, personalità politiche, funzionari tv, oltre ai rappresentanti della business elite moscovita.
Le stelle cinematografiche hanno ispirato la sua collezione primavera-estate 2007. Una linea che coniuga: riservatezza e lusso, semplicità e complessità, sogno e realtà.
Tutta la collezione nasce da un gioco in cui un vestito diventa all’improvviso la rappresentazione del lusso, mentre un grande abito da sera il capriccio ingenuo di una fanciulla protagonista di una meravigliosa favola.
I suoi abiti disegnano la silhouette come fosse un fiore: vita snella, decolleté prosperoso, gonna a palloncino ovale.
Yulia dice che i suoi punti di riferimento sono stati Christian Dior, Valentino e Gianfranco Ferrè, che considera maestri di stile.
La designer russa dice altresì che la cosa che la distingue dagli altri stilisti è l’atmosfera che riesce a creare attorno alle sue clienti.
“Tutte le mie clienti hanno estrema fiducia in me e nelle mie creazioni. – ha detto Yulia Yanina – Si fidano in maniera assoluta dei miei consigli, al punto di permettermi di cambiare radicalmente la loro immagine. Un’altra caratteristica che apprezzano di me è che non riesco a non essere sincera con loro. Io rispondo alle loro esigenze offrendo abiti unici che si sono trasformati in un vero e proprio status symbol”.