Per la prima volta Woolrich debutta con una sfilata a Pitti Immagine Uomo per presentare le sue collezioni Uomo e Donna autunno-inverno 2008/09. Particolare attenzione è stata posta al rinnovamento del logo con la rivisitazione del marchio storico “Check red and black Woolrich”.
La collezione si rifà prettamente al tema che ha reso celebre il brand americano negli anni 30: il “Lumberjack shirts”, per intenderci, il quadrettato tipico delle coperte.
La Stazione Leopolda, è stata trasformata per l’occasione in una tipica festa di paese con luminarie lungo la passerella e un’allegra banda di musicisti che diffondevano gioia al ritmo di funk, durante la sfilata.
Nella collezione si riassaporano i temi tipici del mondo americano, come ad esempio il “college”.
Molta attenzione è stata rivolta agli accessori che diventano parte fondamentale del total look. In particolare: lunghe sciarpe rigate, manicotti unisex, scaldamuscoli, cappelli e colli di pelliccia, tracolle e cerchietti, ma soprattutto, un richiamo alla vita alta, con cinture strette in vita.
Il “parka” pezzo cult di Woolrich viene rivisitato con l’Artic Field Jacket, una versione più metropolitana del celebre capospalla.
I colori, oltre ai basici, sono arricchiti da tonalità più forti di rossi, blu, verdi e da nuove variazioni di grigi e beige.
Con questa nuova collezione, Woolrich vuole rafforzare la sua presenza anche in nuovi mercati, come ad esempio: Usa, Giappone, oltre al mercato russo e dell’Est Europa.