VALENTINO L’OTTAVO RE DÌ ROMA

collezione Valentino
C’è l’abito rosso creato appositamente per Lady Diana, poi c’è l’abito che Jackie Kennedy ha indossato in Cambogia, per non parlare dell’abito che Julia Roberts ha sfoggiato per gli Oscar.
Una vera leccornia per gli appassionati di moda, la mostra retrospettiva nel museo Ara Pacis di Roma organizzata per celebrare i primi 45 anni della maison Valentino.
L’allestimento della mostra è a dir poco spettacolare, di quelli che lasciano senza fiato: Patrick Kinmonth e Antonio Manfreda, i curatori dell’allestimento, hanno dato vita ad una ideale processione pagana, in cui 300 vestali ripercorrono tutta la carriera di Valentino. Su tutto ovviamente primeggia il colore rosso, simbolo per antonomasia della maison Valentino.
C’è persino una teca di cristallo dove al suo interno è stata creata una “caverna”, dove, in penombra sembrano fluttuare manichini dorati con abiti ricamatissimi.
Tutta la capitale è letteralmente in visibilio per un evento che riporta Roma ai fasti di un tempo, quando all’ombra di “Trinità dei Monti” si confezionavano gli abiti delle dive e delle principesse.
“Da qui ho mosso i primi passi – ha detto un emozionantissimo Valentino – ed è giusto ricordare questo battesimo. 17 anni fa decisi di non sfilare più a Roma perché la stampa internazionale non ci veniva volentieri. Ora la città è rinata, – continua Valentino – c’è una vivacità artistica e culturale invidiabile, e soprattutto ci sono alberghi meravigliosi”.
Oltre alla retrospettiva sui suoi 45 anni di carriera, Roma è stata anche il teatro della sfilata per la collezione haute couture autunno-inverno 2007-08.
L’evento, che si è consumato in una location esclusiva, mai concessa ad altri stilisti: il complesso del Santo Spirito in Sassia, ha portato nella capitale mostri sacri della moda, del cinema e della musica.
Hanno applaudito ed apprezzato i capi della collezione di Valentino: Giorgio Armani, Donatella Versace, Tom Ford, Karl Lagerfeld, Zac Posen, Sienna Miller, Uma Thurman, Anne Hathaway, Jennifer Hudson, Sarah Jessica Parker, Natalia Vodianova, Claudia Schiffer, Charlotte Casiraghi, Carolina di Monaco, Eva Mendes, Elizabeth Hurley, Laura Pausini e Mick Jagger.
In concomitanza con la sfilata del grande couturier di Voghera, il sindaco di Roma, Walter Veltroni, ha annunciato la sua intenzione di voler realizzare un museo dedicato al genio creativo di Valentino nel cuore di Roma: “Presenterò in giunta, a luglio o ai primi di settembre, una delibera che sono sicuro verrà accettata da tutti – ha detto Walter Veltroni – per affidare a Valentino una struttura a San Teodoro per il suo museo”.
La struttura, secondo le intenzioni del sindaco di Roma, sorgerà dietro la “Bocca della Verità”, in una struttura che fino a qualche tempo fa era stata adibita a mercato del pesce.

Articoli correlati

Leave a Comment