“And the beat goes on” era la parola d’ordine che i DJ utilizzavano mentre animavano le feste in discoteca negli anni ’70. Un modo di dire tornato attualissimo negli ultimi tempi grazie agli stilisti che nelle loro collezioni primavera-estate 2007 hanno ripreso tanti elementi cari a quegli anni.
Sexy mini-shorts, leggings, tacchi vertiginosi, maglie metalliche, scollature vertiginose, sono solo alcuni degli elementi che ci proiettano nei più prestigiosi Club tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80.Capi di abbigliamento e accessori, a tratti esagerati, che rappresentano gli eccessi tipici dell’edonismo in voga in quegli anni.
Una cosa è certa: la prossima estate la parola d’ordine in discoteca è brillare; basta anche un singolo accessorio come una cintura glitter portata sopra un pull.
Guardando le collezioni estive degli stilisti più importanti scopriamo che la donna disegnata da Gaetano Navarra si concede capricci da vera diva, mostrandosi in pubblico con maglie metalliche dai riflessi iridescenti e abiti color oro e argento.
I modelli a cui lo stilista bolognese si è ispirato, nel realizzare la sua collezione primavera-estate 2007, sono le luxury gipsies come Bianca Jagger e Anita Pallenberg, vere e proprie icone di quegli anni. Ex modelle ma soprattutto donne controverse per via delle loro vite sregolate al fianco di Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones.
Anche la collezione primavera-estate 2007 di D&G strizza gli occhi a quel particolare periodo storico.
Tutta la linea D&G si muove prevalentemente attorno al nero con inserti colorati che spezzano la monotonia cromatica.
D&G riporta alla ribalta i colori fluo: fucsia, verde acido, giallo e viola che colorano calze, tute e corpetti.
Un elemento caratteristico degli anni Ottanta, i fuseaux o leggings, vengono riproposti con la freschezza dei giorni nostri. Ma non è tutto, il cordone ombelicale che lega la collezione D&G all’epoca “Disco” è rafforzato dal frequente uso di borchie ma anche da una spruzzata di oro e argento.
Technicolor, come il colorato mondo delle “Disco” dei primi anni ’80, è anche la collezione primavera-estate 2007 di Custo Barcelona.
Avveniristici trench argentati, che ci riportano a quegli anni, si sono visti anche nella collezione di Marc Jacobs.
Ma è senz’altro tra gli accessori che si respira maggiormente il profumo di quegli anni, tanto cari al divertimento. Con la primavera-estate 2007 tornano prepotentemente attuali accessori come la pochette, in special modo glitterata, che diventa un pezzo cult abbinata ai jeans. Anche un anello a croce con pavé di strass basta ad illuminare una notte di festa.
In un clima tipicamente “Disco” anche le scarpe meritano un attenzione particolare. Sono decisamente in tema con le ultime tendenze le decolleté in argento con la punta arrotondata e il tacco grosso, oppure vada pure bene per i sandali scintillanti con tacco vertiginoso.
Chi ha paura a mostrarsi in versione scintillante può tranquillamente adottare un cerchietto colorato tra i capelli, senz’altro uno dei must della stagione calda 2007.