RICCIONE MODA ITALIA

Si è conclusa il 19 luglio la tredicesima edizione di “Riccione Moda Italia”, concorso nazionale professione moda giovani stilisti, manifestazione organizzata da Cna Federmoda e dal Comune di Riccione con l’intento di valorizzare i nuovi talenti della moda. Il comitato scientifico ha avuto un gran da fare nel selezionare oltre 2500 lavori presentati per le sezioni: abbigliamento (in collaborazione con Max Mara), maglieria (promossa da Miss Deanna e Lineapiù), ricerca (promossa da Lycra), intimo mare (promosso dal gruppo La Perla) e pellicceria (promossa da A.I.P. Associazione italiana pellicceria).
Alla fine sono stati scelti trenta finalisti tutti dotati di forte creatività e di un importante contenuto di concretezza, uniti al grande desiderio di accedere ad una professione che sempre più interpreti il mercato moda a livello emozionale. La serata finale del concorso ha visto sfilare in passerella le creazioni dei finalisti insieme a quelle degli studenti del FIT (Fashion Institute of Technology di New York) e dei giovani stilisti della città giapponese di KOBE. Ospite di Riccione Moda Italia, lo stilista Antonio Marras, al quale, è stato consegnato un riconoscimento per l’impronta innovativa che da sempre caratterizza il suo stile.Questo l’elenco completo dei vincitori della tredicesima edizione:

Primo premio fuori concorso
Consistente in uno stage presso un’azienda del gruppo LA PERLA è stato assegnato a SEOL PAIK (Nuova accademia belle arti di Milano).

Secondo premio fuori concorso
Consistente in uno stage al Copenhagen fur Design center, l’unica scuola al mondo con un master sulle nuove tecniche di lavorazione della pellicceria, e in un viaggio in Kenia, è stato assegnato a FABIO SIMONE (Istituto europeo di design di Roma).

Premio Giovani imprenditori CNA
Consistente in un computer portatile, è stato assegnato a ROSSELLA CESARETTI (Istituto moda Burgo di Milano).

Premio sezione abbigliamento
Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del Gruppo MAX MARA e in un orologio realizzato dallo scultore ANTONINO RANDO, realizzato artigianalmente in metallo prezioso ed in edizione limitata, è stato assegnato a SARA MANNI (Istituto europeo di design di Milano).

Premio sezione maglieria
Consistente in una borsa di studio e in uno stage di tre mesi presso un’azienda del gruppo LINEA PIU’, è stato assegnato a ROBERTA BONTEMPI (Istituto Ida Ferri di Roma).

Premio sezione ricerca
Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso una primaria azienda del settore moda, è stato assegnato a VALERIA RICCI (Istituto europeo di design di Roma).

Premio sezione intimo mare
Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del Gruppo LA PERLA, è stato assegnato a VINCENZA SORRENTINO (Accademia della moda di Napoli).

Premio sezione pellicceria
Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso il Copenaghen fur design center e in un orologio offerto dallo scultore ANTONINO RANDO, è stato assegnato a AGNESE CAIAZZO (Accademia della moda di Napoli).

Premio assoluto della XIII edizione del concorso Riccione Moda Italia
Consistente nella medaglia del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, è stata assegnata a ROBERTA BONTEMPI (Istituto Ida Ferri).

Articoli correlati

Leave a Comment