ITS SEVEN DIESEL AWARD 2008

David Steinhorst vincitore Fashion collection of the year
Sacro, misterioso, ricorrente… Il sette è il numero primo dei cieli dell’antichità, delle note musicali, delle arti liberali, dei giorni della settimana e dei colori dell’arcobaleno. E ancora sette sono le meraviglie del mondo, i mesi di 31 giorni, i peccati capitali e le virtù cardinali. Settima è questa edizione di ITS, distintasi per aver catalizzato l’attenzione degli ospiti presenti sorprendendoli. Ancora una volta, il progetto nato per sostenere i giovani creativi di tutto il mondo ideato e organizzato dall’agenzia EVE, con il presenting partner DIESEL e con la partnership di YKK per ITS ACCESSORIES e MINI per ITS PHOTO, ha saputo stupire i più autorevoli professionisti nel campo della moda, degli accessori e della fotografia.
Dal 18 al 20 Luglio Trieste è stata teatro delle più alte espressioni della creatività. Venerdì 18 l’inaugurazione, con il Vernissage dedicato alla fotografia ed agli accessori. Sabato 19 la serata finale, con il fashion show e l’assegnazione dei premi. Nell’imponente cornice del Salone degli Incanti, trasformato per l’occasione in una sorta di luogo di culto della creatività, tutti gli sguardi erano stregati dalle creazioni in passerella.
ITS FASHION
Sabato notte le 18 collezioni finaliste hanno incantato una platea impegnata a riconoscere nei colori, nelle stoffe e nelle pieghe degli abiti in passerella, l’idea alla base della creazione. I sette peccati paradisiaci – l’ambiguo e provocante tema dell’edizione di quest’anno – sono stati tradotti in allestimenti scenografici ricchi di oro e nero in cui spiccava prepotentemente il magenta, simbolo di genio e sregolatezza. Il tutto ha donato alla location di ITS SEVEN un’atmosfera surreale, quasi mistica. Analizzati a fondo i progetti racchiusi nei portfolio ed incontrati personalmente i finalisti, la giuria ha riconosciuto l’estro dei più virtuosi, decretando i nomi da innalzare al settimo cielo:
FASHION COLLECTION OF THE YEAR assegnato a David Steinhorst, studente tedesco del Central St.Martins, Londra;
DIESEL AWARD è stato consegnato a Heikki Salonen, finlandese studente del Royal College of Art di Londra, dal fondatore di DIESEL Renzo Rosso;
FASHION SPECIAL PRIZE è andato a Elise Gettliffe, studentessa francese della Hogeschool Antwerpen, in Belgio;
VERTICE AWARD è stato vinto da Yuima Nakazato giapponese che frequenta la Hogeschool Antwerpen;
i-D STYLING AWARD assegnato a Mark Fast, canadese del Central St.Martins;
MARIA LUISA AWARD vinto da Alithia Spuri Zampetti, studentessa italiana del Central St.Martins.
Ek Thongprasert, vincitore di ITS SIX Collection of the Year, ha presentato la sua nuova collezione intitolata “Love”.
I giovani finalisti dell’area fashion hanno anche avuto la possibilità di utilizzare per le loro creazioni i tessuti innovativi offerti dal technical supporter Puntoseta, mentre Salvatore Ferragamo Spa ha realizzato i prototipi delle calzature e delle borse progettate dai designers dell’area accessori.

ITS ACCESSORIES
Valentim Manuela Estevao Quaresma, portoghese, ha vinto l’ACCESSORIES COLLECTION OF THE YEAR, mentre il YKK ACCESSORY AWARD è andato a Benjamin Shun Lai Ng, inglese del Royal College of Art. Il YKK SPECIAL PRIZE è stato assegnato a Tomasz Donocik, austriaco che frequenta il Royal College of Art.

Articoli correlati

Leave a Comment