GATTINONI PE 2007

collezione Gattinoni
E’ ancora una volta la donna al centro della collezione primavera-estate 2007 di Gattinoni.

Guillermo Mariotto gioca con i tessuti, strizza l’occhio ai maestri della pittura e della fotografia, dipinge sui suoi abiti volti di donne famose: Condoleezza Rice, Hillary Clinton, Segolène Royal ed Elisabetta II d’Inghilterra. Non icone di stile di un tempo che fu, ma vere protagoniste della scena contemporanea, sempre alla ribalta.
Guillermo Mariotto nel realizzare questa collezione prende a modello veri maestri delle sperimentazioni: Andy Warhol, Jasper Jones e Man Ray.
Gioca con il corpo femminile destrutturandolo grazie a tagli diagonali.
Ad ogni donna corrisponde un abito con relativa stampa e soprattutto con un significato del tutto particolare. Sul corpetto dell’abito ispirato ad Elisabetta II c’è scritto Love, amore per i sudditi, per la famiglia, per le donne di casa Windsor.
Condoleezza Rice ha ispirato un abito mimetico, che gioca sul dualismo tra pace e guerra. Pensando a Hillary Clinton, lo stilista di origine argentina, disegna un abito che simboleggia una dona potente. L’abito, a lei ispirato, ha un corpetto caratterizzato da un drappeggio con i colori della bandiera americana.
Infine l’abito ispirato alla promessa della politica internazionale, Sègolène Royal, simboleggia l’autorità. Da Gattinoni si rivive il fasto degli anni ’60: stile impeccabile, elegante, costruito su geometrie spaziali e futuribili.
In passerella abiti argentati e dorati, abiti con placche di metallo intrappolate nella seta che creano misteriose iridescenze. Nella collezioni si ritrova anche citato oriente grazie a kimono e ampie giacche.

Articoli correlati

Leave a Comment