Tendenze moda autunno inverno 2021

Frange-Dior

Scopriamo insieme le principali tendenze moda dell’autunno-inverno 2021:

Pantaloni cargo:

La moda della nuova stagione fredda riscopre un pezzo cult degli anni ’90: i cargo-pants. Sono comodi con taglio sportivo e con grandi tasche laterali. Chi li considera anti femminili può optare per materiali pregiati come, ad esempio, la pelle lucida o eco pelle. Abbinati ad una camicia con le maniche a palloncino possono rivelarsi particolarmente sexy.

Maniche a palloncino:

Fatevene una ragione: le maniche a palloncino o a sbuffo, sono tra i tormentoni della nuova stagione fredda. La moda del momento predilige volumi over, pertanto non meravigliatevi nel vedere in giro le classiche maniche a palloncino su bluse e abiti. Facili da abbinare le maniche a sbuffo formano un combo ideale con pantaloni dal taglio maschile o con gonne mini, midi o maxi. Le maniche a palloncino le abbiamo viste nelle collezioni donna di Carolina Herrera, Chanel, Max Mara e H&M. Solo per dirne alcune.

Oro:

Ne avevamo avuto delle avvisaglie nella scorsa stagione estiva, adesso ne abbiamo la conferma: il color oro ci accompagnerà anche nelle prossime giornate fredde, almeno fino alle prossime festività natalizie. A confermarcelo gli abiti visti sulle passerelle delle collezioni donna di Oscar De la Renta, Tom Ford e Philippe Plein.

Vinile:

Tra i trend della nuova stagione fredda ce n’è uno che ci riporta direttamente agli anni Ottanta. Stiamo parlando del vinile: dai pantaloni, ai top, passando per gli stivali. C’è tanto vinile nelle collezioni autunno-inverno 2020-2021 delle più importanti case di moda. Il latex, in particolare, è protagonista nelle collezioni donna di Alexander McQueen e Saint Laurent. Il latex ci riporta alla mente le performance sensuali e peccaminose di Madonna alla fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, quando le sue curve venivano scolpite da pantaloni e corpetti in vinile. Quindi, con il ritorno del latex preparatevi ad un inverno particolarmente caldo.

Frange:

Con la nuova stagione fredda torna in auge una tendenza che ci riporta agli anni ’30. Parliamo delle frange che ci ricordano gli anni doro del Charleston, ma ci portano alla mente le foto del festival di Coachella. Frange che ondeggiano ovunque: bluse, cardigan, gonne, pantaloni e persino sugli accessori. Le frange hanno fatto la loro comparsa in diverse collezioni donna per l’autunno-inverno 2021, tra le tante, in particolare: Dior, Bottega Veneta, H&M.

Cardigan:

L’inverno 2021 sarà caldo e avvolgente anche grazie al cardigan. In passerella ne abbiamo viste diverse versioni; gli stilisti si sono sbizzarriti nel vero senso della parola. C’è chi si è ispirato ai modelli raffinati e bon ton degli anni ’50, ma c’è anche chi ha trovato ispirazione nel ruvido mondo del grunge dei primi anni ’90. Solo per dirne alcune, abbiamo visto il cardigan nelle collezioni donna di: Chloè, Fendi, Marc Jacobs e Miu Miu. Dior e Dolce & Gabbana.

Tartan:

I classici quadretti scozzesi tornano nuovamente alla ribalta. Le tradizionali stampe che identificavano i clan scozzesi li troviamo ovunque: blazer, cappotti, pantaloni, cardigan. Insomma con la nuova stagione fredda non potremo più farne a meno.

Anfibi:

Per quanto riguarda gli accessori, con la nuova stagione fredda, tornano in voga gli anfibi. La calzatura tipica dell’epoca punk torna assoluta protagonista delle collezioni invernali. Abbinato ad un capo in tartan diventa il must have dell’inverno 2021.

Pantaloni a zampa:

Come negli anni Settanta tornano in voga i pantaloni a zampa di elefante. I jeans a zampa di elefante, da un po’ di tempo, imperversano tra le Instagram stories delle più celebri influencer. Segno inequivocabile che questo trend ci accompagnerà per lungo tempo.

Blazer:

La foto sensuale di Hailey Bieber che indossa un blazer sulla copertina di Vogue India non lascia alcun dubbio. Il blazer sarà protagonista anche della nuova stagione fredda. Grazie alla sua versatilità, il blazer si presta ad ogni occasione e, soprattutto, ad ogni outfit: elegante o formale. Indispensabile!

Catene:

E’ un elemento rubato al mondo punk che fa la sua comparsa nelle collezioni autunno-inverno 2020-2021. Inutile negarlo, per stare al passo con le ultime tendenze bisogna a tutti i costi sfoggiare una catena. Questo inverno è un dettaglio indispensabile che rende più chic.

Cappotti inverno 2021

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Articoli correlati

Leave a Comment