LE NUOVE TENDENZE PER LA SPOSA 2004

Con un lieve incremento dei compratori + 0,4% rispetto al 2002, lunedì 30 giugno si è chiuso a Milano, “Sposaitalia collezioni 2003”, il più importante salone mondiale dedicato al giorno del “Sì”. Centosette le aziende espositrici che hanno presentato le nuove tendenze per la sposa 2004. Quattro i temi dominanti della prossima stagione: la nuova Grecia, viva il vintage, romantico easy e la fantasia tappezzeria.

 

LA NUOVA GRECIA

Tuniche, pepli, drappi, gli abiti dell’antica Grecia e del neoclassicismo vivono una grande stagione esprimendosi nelle sete a pieghe, nelle scollature asimmetriche, nella semplicità di linee apparentemente abbandonate, modellate con sobrietà e senza bisogno di grandi decori.
Colore: bianco ottico.

VIVA IL VINTAGE
Si citano gli anni Venti, i Quaranta, i Sessanta. La moda celebra se stessa, riproponendo gli archetipi, i tratti riconoscibili e le linee che hanno fatto epoca. Vita allungata, vita segnata, vita sottolineata, scolli femminili, scolli con i revers, scolli geometrici, ogni decennio ha le proprie caratteristiche inequivocabili.
Colore: madreperla, rosa antico.

ROMANTICO EASY
Si parte dal tutto romantico, quello del “Lago dei cigni”: corpetto semplice e gonna vaporosa, ma quel gran frou della sottana è composto da effetti speciali, da nastri, da origami, da sottane sgonfiate a dismisura.
Colore: bianco illuminato.

LA FANTASIA TAPPEZZERIA
Decori settecenteschi discreti e appena accennati, tessuti da arredamento classico, fatti di righe irregolari e di fiori sapientemente disposti, fantasie diverse, accostate con gentilezza. Nessun disegno è esasperato, ma mostra solo timidamente i segni del colore, al solo scopo di distinguere i disegni.
Colore: fantasie a pennellate.

Articoli correlati

Leave a Comment