Scriveva William Shakespeare ne “la tempesta”: “Siamo della materia di cui sono fatti i sogni, e la nostra stessa vita non è altro che sogno”.
Ai sogni, al mondo incantato degli elfi e delle fate, pare si siano ispirati tutti i più importanti stilisti nel disegnare le loro collezioni per la primavera-estate 2008.
Senza troppe paure di essere additati come sentimentalisti, gli stilisti hanno tirato fuori tutta la dolcezza che c’era in loro, proponendo per questa nuova stagione calda: pizzi sangallo, ricami e ruches.
Risultato? Una bellezza d’antan, donne leggiadre che sussurrano la loro femminilità indossando abiti dal sapore romantico. Moderne fate che illumineranno di luce bianca le prossime serate estive.
Gli stilisti nel disegnare questa donna “new romantic” hanno attinto a piene mani da due precisi periodi storici: il Settecento e gli anni Settanta. Pensando a questa nuova moda fatta di fronzoli, gonne a palloncino, balze e fiocchi ci vengono subito in mente due icone che possono rappresentare bene questa nuova stagione all’insegna del romanticismo: Cate Blanchett e Marisa Berenson.
La prima, Cate Blanchett è nota a tutti; nel pensare a questo nuovo romanticismo non possiamo che ricordarla nel celebre film “Il signore degli anelli” in cui, la bella ed eterea Cate, interpretava il ruolo di Galadriel, la regina degli elfi. Come non ricordarla vestita tutta di bianco con abito velato e i lunghi capelli biondi che scivolano sulle sue spalle? Stiamo sognando troppo? Forse… ma poi cos’è la moda se non un sogno?
In tema di sogni fatti di carne e ossa ci passa per la mente anche l’altra icona di stile che rappresenta bene questa nuova fase romantica, parliamo della top model Marisa Berenson. La modella a cui Vogue ha dedicato il maggior numero di copertine. Ambitissima dai più importanti fotografi grazie alla sua bellezza sofisticata ed evanescente.
Qua è là, osservando le collezioni degli stilisti più famosi, ci sembra quasi di rivederla nel ruolo più celebre che ha interpretato al cinema: Lady Lyndon. Le collezioni degli stilisti più celebri: Alexander McQueen, 6267, Moschino, Dolce & Gabbana, Love Sex Money, Roberto Cavalli, Alberta Ferretti, John Galliano, Sonia Rykiel, Valentino, Massimo Rebecchi, Ermanno Scervino e Iceberg, solo per dirne alcuni, sono tutte all’insegna di un nuovo romanticismo.
Sembra che tutti gli stilisti, nel momento di disegnare queste collezioni, siano stati pervasi da un momento di poesia.
La tavolozza dei colori utilizzata si muove intorno al bianco ma non mancano accenni ai colori pastello.