I° CORSO SUPERIORE DI GIORNALISMO DI MODA

Cecilia Belli presenta una sfilata di moda
All’Accademia di Costume e di Moda di Roma, si svolgerà dall’8 aprile all’8 luglio 2002, il Corso Superiore di Giornalismo di Moda, presentato per la prima volta a Roma, con l’intento di realizzare uno strumento di formazione per l’approfondimento delle varie forme di comunicazione, scritta, visiva, on line nello specifico della moda.

L’obiettivo didattico è quello di fornire ai corsisti un’approfondita conoscenza del settore ed una adeguata preparazione culturale nel campo della moda, del costume e delle tecniche e metodologie di base dell’informazione giornalistica di moda, sviluppando ed evidenziando le personali capacità di scrittura, attraverso l’elaborazione dei temi, degli argomenti scelti durante le docenze.

Il corso ha un carattere principalmente interattivo, ed a supporto della didattica sono previsti incontri con stilisti, giornalisti, e professionisti dei diversi settori, utilizzando per le singole occasioni materiali audio – visivi, affiancati da laboratori anche esterni di fotografia per lo sviluppo di una scrittura specifica di moda, caratterizzata dalle immagini.

Interviste, reportage, monografie, dibattiti, simulazioni radio-televisive, laboratorio di immagini, servizi di moda e di costume, opinioni e critica, saranno i modi giornalistici sviluppati dagli stessi corsisti.

Per le consultazioni e per gli approfondimenti, sarà a disposizione dei corsisti, l’archivio della Biblioteca dell’Accademia di Costume e di Moda, che raccoglie circa 2500 volumi di moda, di costume, di design, di arte, dispense, tesi, video, diapo, foto, oltre alla bibliografia indicata dal corpo docente.

Il corso segue due indirizzi:

* teorico/pratico;
* lab – immagine e scrittura.

con il coordinamento di: Adriana Mulassano, Bonizza Aragno Giordani, Bianca Cimiotta Lami

si articola in: laboratori di scrittura, elaborati visivi, interventi di storia della moda, del costume, di semiologia, di sociologia, di economia, di marketing, di fotografia, di editoria, di televisione,di relazioni esterne ed uffici stampa e di comunicazione on line.

Sono previsti stage e collaborazioni per gli studenti uscenti con le migliori testate di moda on line e riviste specializzate.

Materie d’insegnamento
Programma didattico

INDIRIZZO teorico/pratico

INDIRIZZO Lab

PERIODO ATTIVITÀ 8 aprile – 8 luglio
Monte ore complessivo: ore 195
Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 20.00

REQUISITI DI ACCESSO

Titoli di studio:

* Diploma di scuola media superiore
* Diploma universitario/ Laurea breve
* Laurea
* Altri titoli

MODALITÀ DI SELEZIONE

Colloquio motivazionale.

VERIFICA INTERMEDIA

Mensilmente saranno valutati i singoli corsisti attraverso una prova teorico/pratica.

Per informazioni ed iscrizioni: Accademia di costume e Moda, Via della Rondinella n° 2, 00186 – Roma;

telefono 066864132 – Bianca Lami cellulare 3389797515.

E – Mail: relazioniesternecostmoda@tuttopmi.it

Articoli correlati

Leave a Comment