Per un giorno, nella prima settimana di maggio, 22 imprese del settore tessile-abbigliamento hanno aperto le loro porte al pubblico, che ha potuto visitare le loro sedi e gli impianti industriali. L’iniziativa, chiamata “Aziende aperte – La tua giornata nel tessile e nella moda”, prima nel suo genere, è stata un successo. Ha consentito l’incontro tra le realtà del tessile-abbigliamento con i consumatori e le istituzioni locali e scolastiche, con l’obiettivo di far conoscere la realtà del settore e di orientare i giovani sulle opportunità professionali che offre.
“Aziende aperte” è stata organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Tessile Italiana e da Sistema Moda Italia.
La giornata è stata un momento di festa, che ha soddisfatto sia i visitatori, sia le imprese partecipanti. I numerosi visitatori si sono avvicinati alle realtà aziendali, scoprendo le loro opportunità professionali e la cultura aziendale attraverso la conoscenza dell’operato quotidiano. Le imprese che hanno aperto le proprie porte, accompagnando il pubblico alla comprensione dei prodotti, delle macchine e degli ambienti, hanno promosso le caratteristiche di eccellenza della filiera tessile-abbigliamento italiana. Particolare attenzione è stata rivolta ai giovani visitatori, a cui sono state fornite informazioni utili per un loro eventuale futuro lavorativo nel settore. Partecipazione entusiastica anche da parte dei dipendenti delle aziende, lieti di mostrare a familiari e conoscenti il luogo di lavoro e la professionalità del proprio mestiere.
Queste in particolare le aziende che hanno partecipato all’evento: Standardtre, Zucchi, Bassetti, Bellora Giuseppe, Enzo degli Angiuoni, Filatura di Cividate, Foto Finese, Clerici Tessuto & C., Tintoria Filati Ambrogio Pessina, I.F.T. Crespi, Lora & Festa, M.T.S. Manifattura Toscana Spalmati, Tasca, Altana, Creazioni Gea Maglia, Fashion Box Industries, Lane Bottoli, Maglificio Giordano’s, Olimpias, Paolo Maglieria, Timavo&Tivene, Ziche Manifattura Lane. Tutte si sono dette molto soddisfatte e hanno dichiarato di avere ottenuto un riscontro superiore alle attese.